RSS

Appoggiare bene il piede nello scarpino

--2006

Nella sezione Domande & Risposte ci sono diversi lettori che lamentano problemi ai tendini. Spesso questi sono dovuti ad un errato posizionamento della sella: troppo alto o troppo in basso. In alcuni casi c'entra direttamente la posizione dei tacchetti degli scarpini. Ma anche agendo su questi non sempre si risolve.

Tralasciando, in questa sede, casi di dismetrie che vanno valutati uno per uno e sottoposti, comunque, al giudizio di un ortopedico, un ruolo importante lo gioca direttamente l'appoggio stesso del piede all'interno dello scarpino. Che fare? Gli scarpini, un po' come le selle, sono di diversa tipologia e forma e non è detto che un modello perfetto per un atleta lo sia pure per un altro. Però negli scarpini sono presenti delle solette create apposta dal produttore della calzatura con lo scopo di ottimizzare l'appoggio e migliorare il comfort. àˆ una parte trascurata questa, ma proprio dalla soletta dipende l'appoggio del piede e l'utilizzo di un plantare è in grado di recuperare situazioni irrisolvibili solo manipolando le tacchette. Il mercato si muove anche in questo senso e una soluzione molto interessante viene proposta da Specialized. La casa americana, sfruttando il lavoro fatto nella linea Body Geometry ha definito tre tipi di solette, diversificate per forma e per colore, che si adattano a piedi con conformazione differente. Per scegliere la soletta adatta alle proprie caratteristiche basterà  utilizzare la piastra di cui disporranno i punti vendita Specialized. Si tratta semplicemente di una superficie sensibile al calore su cui appoggiare i piedi. In base alla forma evidenziata si sceglierà  la soletta opportuna da inserire nelle scarpe. In ogni confezione sono anche presenti delle speciali “zeppe” da porre sotto la parte anteriore del piede a seconda delle necessità . Ovviamente questa soluzione non è pensata per risolvere problemi gravi per i quali è sempre necessario un parare medico, ma può aiutare a migliorare tante situazioni ottimizzando l'appoggio del piede.

specialized1.jpg
Le tre solette sono distinte dai simboli +, ++ e +++ a seconda dello spessore

specialized21.jpg
Ecco la piastra per distinguere la soletta più adatta in base all'impronta del piede



totale 5 commenti:

Commento di: GuidoRubino

I rivenditori Specialized dovrebbero avere tutto! ciao

Commento di: marco

salve dove posso acquistare le solette?

Commento di: fabio

ho comprato le solette per piedi standard (quelle blu) insieme a scarpe specialized bg sport per mtb, credo che mi abbiano risolto la metatarsalgia che un plantare personalizzato ordinatomi dal medico sportivo (e costato ben di più) non mi aveva per niente curato.

Commento di: Guido Rubino

Ciao Francesco, qualcosa puoi trovarla in questa pagina.

Commento di: francesco

letto il vostro commento sulle solette,credo che manchi il come regolare perfettamente un tacchetto della scarpa...quali le regole piu apporpriate per un perfetto appoggio piede pedale.....grazie