L’aumento del numero di pignoni sulla ruota libera posteriore ha portato ad un assortimento di rapporti senza precedenti. In passato abbiamo parlato più volte dello sfruttamento reale di quanto messo a disposizione da una trasmissione 2×11: occorre fare una scelta con attenzione per evitare rapporti doppi o sconsigliabili per un eccessivo incrocio di catena. Senza una scelta accurata si rischiano di sfruttare molti meni dei 22 rapporti disponibili dal calcolo matematico. Ovviamente nella definizione degli assortimenti dei pacchi pignoni i produttori di componenti per bicicletta tengono conto anche di questi conti proprio per dare ai clienti le soluzioni migliori possibili.
Sram il problema l’ha risolto alla radice. Già da qualche anno aveva proposto nella mountain bike una soluzione che prevede la riduzione a una sola moltiplica anteriore della trasmissione (ancora più forte, la scelta, in questo caso, visto che nella mountain bike la tripla moltiplica sarebbe la norma).
Poi è stata la volta del ciclocross e ora tocca alla strada. Il gruppo proposto è l’Apex 1. Linea aggressiva e alleggerimenti stratetigici. Un gruppo di componenti 1x parte già avvantaggiato in termini di peso: mancando completamente di deragliatore il vantaggio è facilmente intuibile in questo senso. Senza deragliatore il sistema risulta anche più silenzioso e senza problemi di allineamento della catena.
>> leggi l’articolo dove avevamo parlato dei vantaggi dell’1x
Anche nella scelta dei rapporti, opportunamente studiata, la perdita in termini di assortimento può essere molto ridotta. Ovviamente va commisurata alla tipologia di percorsi e di allenamento. La bicicletta, evidentemente, perde qualcosa in versatilità: in qualche caso occorrerà prevedere un pacco pignoni da sostituire per prove particolari, ma i vantaggi, nell’utilizzo comune, possono essere tanti. Basti pensare che Sram ha previsto anche una cassetta con assortimento che va da 10 a 42 denti, che unito alla scelta della corona giusta (fra 38 e 44 denti) permette davvero di coprire tutti gli sviluppi metrici.
Intanto, proprio pensando all’efficienza, il cambio Apex 1 è stato studiato con alcune caratteristiche interessanti.
Il sistema CageLock, ad esempio, permette un cambio ruota molto rapido. La rotazione del cambio, quando occorre rimuovere la ruota posteriore, consente di estrarre rapidamente il mozzo posteriore liberando subito i pignoni dalla catena.
Il cambio, inoltre, è dotato del cosiddetto Rollerbearigclutch, una soluzione che serve ad evitare i rimbalzi della trasmissione anche in presenza di fondo stradale molto sconnesso. Il disegno X-Horizon evita le cambiate accidentali limitando il movimento sull’asse orizzontale.
C’è da farsi bene i conti insomma. Potrebbe valerne la pena.
Info: http://www.sram.com/
Da semplice amatore della bici da corsa confermo che scegliere i rapporti giusti in base al percorso ed al proprio stile di guida aiuta molto a migliorare se stessi durante l’allenamento. Tutti i ricambi in questo articolo sono molto belli e di qualità ma non sono per chi ha un budget limitato come me :)