RSS

Garanzia a vita solo sul primo proprietario? - 29 apr 2015

Salve,
sto per acquistare una full Scalpel 26 carbonio, si parla di garanzia a vita, ma un paio di persone mi hanno riferito che tale garanzia vele solo per il primo proprietario... mi sembra assurdo.. qualcuno sa darmi indicazioni?

grazie  


Gentile Mauro,

il discorso garanzia, quando si parla di prolungamenti oltre quanto richiesto dalla legge (tanto più se “a vita”) è da considerarsi uno strumento di vendita, ma anche di affidabilità del costruttore del prodotto in vendita.
Cercando nel nostro archivio di domande e risposte ci sono parecchi interventi, sia di utenti contenti, per assistenza anche oltre i termini di garanzia, che di lettori delusi per un mancato riconoscimento dovuto a diversi motivi.

A parte casi eclatanti, che sono rari, un intervento in garanzia può sempre essere contestato dal costruttore che, in effetti, può avere mille appigli per non riconoscerla. E certo alcuni comportamenti di utenti, a volte spalleggiati dagli stessi negozianti, non aiutano al clima di fiducia che dovrebbe esserci nel rapporto tra azienda e cliente. Si agisce sempre con prudenza a meno di non incorrere in problemi noti all’azienda per eventuali debolezze sul prodotto già conosciute. Inoltre, normalmente, un prodotto che esce con un difetto al momento dell’acquisto, lo evidenzia solitamente nei primi tempi di utilizzo. Difficile che un problema venga fuori dopo anni se non c’è stata qualche altra concausa.

Detto questo, veniamo a noi: il contratto che viene a crearsi al momento dell’acquisto è tra il venditore (l’azienda direttamente, oppure il negoziante che, in questo caso, dovrebbe fare sempre da tramite) e il cliente che deve conservare la prova d’acquisto (scontrino o fattura). Tanti ottengono interventi in garanzia anche senza alcun documento perché il costruttore si fa carico comunque di ciò che ha realizzato. Nel contratto di garanzia può essere anche indicato il limite della garanzia al primo proprietario (proprio perché la garanzia a vita non rientra negli obblighi di legge ogni produttore può applicarla nei limiti che ritiene più opportuni). Eventualmente si può contattare il costruttore e chiedere di poter “spostare” quel contratto sul nuovo acquirente, sempre con evidenza di acquisto alla mano. Ma trattandosi di un accordo al di là degli obblighi di legge il costruttore può rifiutarsi di estendere la garanzia a vita ai proprietari successivi. Tanto più se si tratta di un’azienda grande come Cannondale dove la gestione dei clienti è una vera e propria strategia aziendale.