RSS

L'Eroica - storie imprese e sogni sulle strade bianche - Giancarlo Brocci

11 mag 2014

L'Eroica come forse non l'avete mai saputa. È quella raccontata da Giancarlo Brocci nel suo libro, tanti racconti che confluiscono tutti in una storia unica, quella che ha portato alla nascita della manifestazione di ciclismo vintage più famosa al mondo. La sua evoluzione e le novità via via aggiunte. È tutto in questo libro, edito da Giunti, con tantissime foto a colori dalle prime edizioni, nate quasi per scherzo, alle ultime in cui è necessario il sorteggio per selezionare i partecipanti, perché più di 5000, su queste strade e tutti insieme, è impossibile farne pedalare.

«La prima Eroica fu proprio una scommessa - racconta oggi Brocci alla presentazione del suo libro - non avevo assolutamente idea di come potesse andare, se quella strada bianca se li sarebbe ingoiati tutti oppure chissà.

«Però quando ho visto arrivare i primi, su per quello sterro, mi venne un nodo in gola: mi sembrava all'improvviso di essere tornato indietro a settant'anni prima, di essere partecipe di una storia che avevo solo letto».

La prima Eroica era nata così, per pensare alle strade bianche da salvaguardare, crebbe piano piano e non sempre le cose andarono nella giusta direzione. «I primi che si interessarono a volte fecero anche marcia indietro quando avevano visto che non c'era da guadagnarci, ma non era per i soldi che si faceva questo…»

L’Eroica, nata dalla passione per il ciclismo di una volta alimentata (anche) dalla conoscenza più approfondita di un mito nato in terra toscana: Gino Bartali.

L’Eroica in lungo è in largo è quella raccontata da Brocci. Ma c’è anche lui, “il Brocci”, raccontato in lungo e in largo. Il suo rapporto con la bici e poi la “parola ai testimoni”. Amici dell’Eroica e “del Brocci” che l’Eroica l’hanno pedalata e ne fanno vedere altri punti di vista da occhi più o meno famosi.

Si arriva anche all’Eroica dei professionisti e al Giro Bio. A ben vedere questo libro, intitolato “L’Eroica” non è solo l’Eroica. È il ciclismo visto da Giancarlo Brocci.

Un libro scritto bene, e se togliete le “c” tra le vocali, sembra di sentirlo parlare. Proprio lui, “il Brocci”. E non dice mai banalità.

Scheda 

  •  Titolo: L' eroica. Storie, imprese e sogni sulle strade bianche
  • Autore: Giancarlo Brocci
  • Editore: Giunti Editore
  • Collana: Atlanti illustrati medi
  • Data di Pubblicazione: Maggio 2014
  • ISBN: 8809790200
  • ISBN-13: 9788809790209
  • Pagine: 192
  • Formato: illustrato, brossura