RSS

Compratevi una bicicletta - di Federico Del Prete

22 apr 2013

 

Siete in macchina, in città, magari facendo qualcosa di corsa e vi bussa al finestrino uno. Aria simpatica e bici sotto. Vi fa un sorriso ma vi riprende. Un'infrazione al Codice Della Strada?

No, semplicemente state usando l'automobile e lui vi ha dato un'occhiata e tratto una conclusione: a voi l'automobile non serve. Ecco Federico Del Prete. Uno che, evidentemente prima di voi, si è convertito alla bicicletta. Una conversione che va oltre immaginazione perché è avvenuta, udite udite, proprio in uno che si perdeva nel traffico di Roma e di Milano.

Federico ha lasciato l'automobile dieci anni fa, quando si è trasferito a Milano dalla capitale, sua città natale. E ha iniziato ad andare in bici. Ci ha preso gusto e a un certo punto, da uomo di comunicazione qual è si è reso conto di una cosa: la necessità di automobile che tutti sentiamo come figli del Ventesimo secolo è indotta. Dalla pubblicità, dalla cultura... ma non serve. Scommettete? L'autore è pronto a giocarsi un caffè con chi torna indietro dalla bici all'auto. E per ora non ha mai perso.

Federico Del Prete pedala a Milano e spesso spinge “attivamente” la bicicletta. Ferma gli automobilisti nel traffico (che sono già fermi) e li convince all'uso della bici. A volte prende parole, ma spesso raccoglie sorrisi e possibilismo.

In bici si può fare. Federico parla chiaramente delle difficoltà del passaggio, delle remore, delle paure che ci sono: ci è passato lui per primo. Ma ha anche trovato le soluzioni e, con il suo volume, le mette a disposizione di tutti.

Il libro è ben scritto. Nel suo racconto e negli episodi che riporta, Del Prete, dà anche consigli pratici e tecnici. Alla fine della lettura si saranno assimilati dei concetti per cui il lettore, anche completamente neofita, potrà avere un'idea di ciò che gli serve a seconda delle sue esigenze. Sì, perché la bicicletta non è mai una scelta generale. Ognuno ha esigenze diverse, in base a dove vive. A cosa ci deve fare, e così via. Nel libro c'è tutto o quasi. Il resto poi si potrà approfondire con manuali specifici, ma intanto si è in sella.

E con una lettura piacevole e, a tratti, molto divertente.

Compratevi una bicicletta è un libro da comprare e soprattutto da regalare. Perché dopo averlo letto anche la mentalità più chiusa si sarà aperta un po'. Ci scommettiamo un caffè?

Scheda del libro

Editore: Ediciclo
Collana: Biblioteca del ciclista
Data di Pubblicazione: Marzo 2013
ISBN: 8865490810
ISBN-13: 9788865490815
Pagine: 268
Formato: brossura
Prezzo: 14,90 Euro



totale 0 commenti: