RSS

Ma chi te lo fa fare? - di Giacomo Pellizzari

06 apr 2015

Giacomo Pellizzari è un ciclista in salita. Se guardate il suo libro, all’inizio dei capitoli dove parla delle sue imprese c’è il profilo altimetrico delle tappe del suo bagaglio da ciclista e se non sono un elettrocardiogramma di qualche granfondo durissima, sono comunque il profilo di salite importanti. E allora vi spiegate anche il suo fisico asciutto, tirato dai mille e mille chilometri macinati con le sue gambe in bicicletta. E a vedere tutte quelle altimetrie più di qualcuno gli avrà detto: “Ma chi te lo fa fare”. Tanto che lui, con quella frase, ci ha fatto proprio il suo libro. “Sogni e avventure di un ciclista sempre in salita” recita il sottotitolo del libro che ha scritto per Fabbri Editori.

Giacomo Pellizzari non è un campione e non ci pensa nemmeno. Non si vanta delle sue imprese ma ne va fiero, come qualsiasi ciclista che sia riuscito a superare i suoi limiti e percorrere qualche chilometro in più o raggiungere una cima che non avrebbe sperato. E come ogni ciclista, a prescindere dal livello delle sue prestazioni (neanche malaccio, si intuisce) è uno che sogna. Mentre pedala rivive le imprese ciclistiche che segue e che legge. Quelle di chi ha fatto la storia dello sport che ama e allora il suo pedalare è entrare un po’ dentro quei racconti, perché le imprese, anche le più eroiche, si capiscono meglio se si è provata qualche volta la farica della strada. Quella fatica che fa male allo stesso modo, sia a chi va piano che a chi va forte. La strada è democratica e uguale per tutti e prima o poi conduce alla domanda fatidica: “ma chi te lo fa fare?” che i ciclisti pongono anche a se stessi quando la fatica che inquina i muscoli intacca anche la mente. Salvo darsi subito una risposta, per volontà e per piacere di conquista.
“Ma chi te lo fa fare” è un libro da leggere non solo se si va in bicicletta. Chi pedala ci si riconoscerà tante volte, scoprendo che il ciclista in salita o comunque il ciclista che fatica, non è mai da solo. Essere ciclisti, in fondo, non è solo essere partecipi di uno sport, ma diventa proprio uno stile di vita.

Scheda del libro

  • Editore: Fabbri Editori
  • Numero di pagine: 308
  • Uscita: apr 2014
  • Dimensioni: 22x15,5 cm
  • Isbn: 9788845199615
  • Prezzo di copertina: Euro 15.00
  • Disponibile anche in ebook