RSS

Ciclismo Mon Amour - Myriam Nordemann

29 mag 2014

Il Giro d’Italia è radiocorsa. Tutte le corse professionistiche dipendono da questo servizio che è il canale ufficiale di comunicazione tra chi organizza e chi assiste i corridori.

Fino a qualche anno fa la voce di radiocorsa aveva il tono gentile e determinato di Myriam Nordemann, parigina di nascita, milanese d’adozione, interprete per vocazione e radiocorsa per passione e lavoro. Sempre lei alla radio, ad allertare un’ammiraglia per la foratura di un proprio corridore oppure in sala stampa, occhi un po’ tristi e sorriso dolce, a tradurre gioie e rabbie dei corridori al Giro. Questo è quello che si è sempre visto dall’esterno.
Fino a oggi.
Sì, perché “la Myriam” ha scritto un libro che quell’esperienza di radiocorsa la racconta da dentro. La vita di una voce trasparente nella Corsa Rosa, una ragazza considerata invisibile insieme ad altre che sono lì solo per essere viste, ma il suo lavoro è altro e a volte, anzi, viene vista anche lei. Come quella volta con Cipollini ed uno dei suoi show.

È un bel racconto quello di Miriam, parla dei colleghi con cui si vivono tre settimane di lavoro e con sprazzi di gita scolastica, parla dei corridori che arrivano in sala stampa col corpo stanco e sentimenti contrastanti. E lei sempre lì a fare un po’ da cuscinetto nelle traduzioni, sempre uguale e normale come se fosse arrivata lì un attimo prima, e non da mille tappe e piatti diversi, stanchezze e digestioni, caldo, freddo e magari un tuffo al mare rubato prima di cena, ma con un po’ di preoccupazione di fare tardi.

Corridori e campioni, uomini e campioni, capricci e campioni, c’è un po’ di tutto nel libro di Myriam Nordemann, chissà se se ne sono mai accorti tutti quelli che le sono passati affianco, senza vederla o quasi, che stavano scrivendo questo libro.

Leggerlo, ora, sarà divertente anche per loro, ci scommettiamo.

Scheda

  • Editore:Lampi di stampa
  • Data uscita:12/08/2013
  • Pagine:150
  • EAN:9788848815000
  • Listino:€ 9,50