RSS

Sloping: meglio riferirsi alla lunghezza del telaio

Ho da poco comprato il telaio C60 slooping in taglia 52s premetto che sono alto 1.78 e misuro di cavallo 0.84. Il mio rivenditore ha ritenuto che fosse questa la mia misura a me sembra piccola perché fa di tubo orrizontale effettivo 55,0 contro la 54 che fa 56,5 e da centro centro 55..sostiene che la 54 sarebbe stata troppo grande.sexondo voi mi ha consigliato bene a prendere la taglia 52s quindi più piccola delle 2 xhe ho segnalato?


Direi di sì, caro Alessandro,

nella “confusione” delle misure sloping che avendo inclinazioni diverse in base alle concezioni geometriche di ciascun costruttore (le variabili sono tantissime: dal “carattere” che si vuol dare alla bici, alle caratteristiche dei materiali, ecc), la misura che rimane più coerente alle altre è proprio la lunghezza del telaio. L’altezza, in fondo, si recupera con l’estrazione del reggisella (generalizzando un po’ ed entro certi limiti).
E quella proposta dal tuo negoziante appare coerente con la tua altezza. Poi bisognerebbe sapere anche lunghezza di busto e braccia, ma non credo che le cose cambino più di tanto.
Poi bisogna regolarsi bene con li posizionamento e con un attacco manubrio proporzionato...
Un saluto