RSS

Le bici di Coppi - di Amadori e Tullini

13 ott 2013

Immaginate cosa possa significare per un collezionista, un appassionato che ha dedicato la sua vita a qualcosa, trovarsi all'improvviso con una scoperta eccezionale davanti. Una scoperta che spiega, con precisione e dettagli, tutti i suoi studi. Risolve dubbi, alimenta altre scoperte...

È press'a poco quel che è successo a Paolo Amadori e Paolo Tullini quando si sono ritrovati davanti i diari di Pinella De Grandi, uno dei più famosi meccanici del ciclismo. Insieme a questi si sono ritrovati anche i registri storici, quelli dove erano appuntati i numeri di telaio delle biciclette Bianchi prodotte nel periodo d'oro di Fausto Coppi. Ci sono tutte le bici del Campionissimo: un'occasione unica per fare chiarezza su tanti dubbi.

Tramite queste informazioni Amadori (che ha ritrovato fisicamente i documenti) e Tullini, hanno catalogato e schedato 14 biciclette usate da Coppi tra le oltre 70 utilizzate. Biciclette corredate da belle foto e scheda tecnica.

Il libro, uscito a settembre 2013 e presentato ufficialmente il sabato dell'Eroica, è già diventato un must non solo per i collezionisti, ma per tutti gli appassionati di vintage.

Peccato solo per i numeri di serie oscurati nelle immagini, ma se avete una Bianchi, conviene contattare direttamente Amadori che ha i registri e vi saprà risolvere i dubbi su una Bianchi da Paradiso o da Purgatorio di semplice fatica.

 

Scheda Tecnica

Numero di pagine: 160
Uscita: settembre 2013
Dimensioni: 20x25
Rilegatura: brossura cucita filo refe confezione cartonato olandese
ISBN: 9788865490938
Prezzo: Euro 29,00