Suomy è entrata con forza nel ciclismo proponendo subito un casco destinato all’alle competizioni. L’azienda italiana (anzi italianissima, non fatevi ingannare dal nome) ha saputo mettere la sua esperienza nella realizzazione di caschi da bici di altissima qualità. Non a caso, ad esempio, è sponsor del Team Lampre con il modello Gun Wind, proprio quello che vedete in queste foto. Lo abbiamo provato.
A prima vista
La finitura lucida e con colore acceso non piace a tutti. Di questo modello, va detto, ci sono anche colori meno appariscenti. Pensando alla sicurezza anche il colore può giocare un suo ruolo e il ciclista, lo sappiamo, non è mai troppo visibile su strada.
La confezione del casco è elegante La scatola, oltre al Gun Wind, contiene il libretto istruzioni e alcuni accessori. Apprezzabile e comoda la sacca di trasporto (una bustina in microfibra che permette di proteggere il casco per poterlo riporre senza troppe preoccupazioni – ma Suomy rende disponibile, come opzione, anche un contenitore rigido ancora più protettivo anche se leggermente più ingombrante), la rete anti insetti, da applicare sfruttando i velcri che tengono le imbottiture (tute lavabili) e alcuni adesivi. Tra questi anche uno molto utile per appuntare i dati personali, contatti e gruppo sanguigno, sperando che non servano mai. Come il casco d’altra parte.
In realtà i caschi moderni hanno più funzioni. Il loro compito non si esaurisce con l’eventuale protezione della testa del ciclista da un impatto, ma basta indossarli per sfruttarne le caratteristiche.
Non solo protezione dai colpi
Protezione del capo ma non solo dagli impatti, appunto. Il Gun Wind, forte della tecnologia posseduta dall’azienda, è stato studiato in galleria del vento per essere aerodinamico e garantire un ricambio d’aria efficiente in ogni condizione (= anche a basse velocità) col risultato di tenere fresca la testa anche più che a non indossare il casco. È il risultato del concetto “Suomy Minimum Contact” elaborato con la creazione di una intercapedine di aerazione tra testa e casco.
Indossare il casco evita anche il calore per irradiazione solare diretta. Al tempo stesso nella stagione più fredda si può applicare una calottina (opzionale) che aiuta a proteggere dal vento.
Già in dotazione c’è, invece, la rete anti insetti. Ottima soluzione per chi si trova a pedalare in zone particolarmente difficili. C’è da dire che l’applicazione dalla parte interna non preserva dall’ingresso degli insetti nelle fessure, dove possono rimanere incastrati, ma almeno ne evita il contatto con la testa, offrendo comunque un valido riparo.
Finiture di prim’ordine. Anche i dettagli estetici sono curatissimi.
Sicurezza e comfort
Qui entriamo nel campo d’azione proprio del casco. La struttura è in materiale espanso e policarbonato uniti tramite tecnologia “in mould”, una sorta di fusione che permette di sfruttare al meglio le caratteristiche dei materiali: assorbimento dell’impatto e resistenza a colpi multipli. Ad ulteriore rinforzo è presente anche una gabbia in resina termoplastica composta che gioca un ruolo in direzione della sicurezza e anche della leggerezza (se la struttura è più compatta si può “risparmiare” materiale senza perdere in caratteristiche di protezione). Importante diventa il modo in cui il casco va calzato però. In questo torna utile il libretto di istruzioni che chiarisce esattamente la posizine che deve avere il casco sulla testa: deve coprire quasi interamente la fronte, senza essere spostato all’indietro come troppe volte si vedono indossare i caschi per strada. La calzata è assicurata dal sistema di regolazione della taglia che permette l’adesione perfetta alla testa così come la regolazione dei cinghietti.
Tutte le imbottiture e le finiture interne del casco sono smontabili e lavabili. Questo permette di riportare in ogni momento il casco in perfetta efficienza e igiene. A facilitare il comfort c’è anche l’adozione di tessuti antiallergici, antiodore e antibatterici.
Il Gun Wind è disponibile in due misure, la M che copre le taglie dalla 54 alla 58 e la L che si adatta alle misure da 59 a 62. I pesi sono rispettivamente di 230 e 250 grammi. La regolazione della calzata è molto rapida, avviene tramite una ghiera posta sulla nuca.
La disponibilità di colori prevede tante combinazioni (più di 10).
Il prezzo al pubblico è di 199,00 euro (versioni LAMPRE e WIND FLOWER: 229,00 euro)
Info: www.larm.it
La ghiera di regolazione della taglia,
Ecco, qui sotto, la gallery con tutte le immagini e i dettagli del casco.
Ottimo un marchio GARANTITO