RSS

Quel cambio elettronico che fa penare - 15 mag 2015

Sono un ciclo amatore, posseggo dal settembre 2012, una Cannondale SuperSix Di2, quindi con il cambio elettronico. Purtroppo sempre più spesso sono costretto a rivolgermi al meccanico di fiducia per la registrazione del cambio che fa rumore. Mi capita quando per una foratura o per il lavaggio, sono costretto a togliere la ruota posteriore. È un difetto tipico del cambio Ultegra oppure dipende da una normale usura? 

Grazie. Vi leggo sempre, fate un ottimo lavoro per noi appassionati.  


Salve Giovanni,

non dovrebbero esserci tutti questi problemi con il cambio elettronico, tanto più se si smonta e si rimonta la stessa ruota, quindi con le stesse spaziature. In ogni caso, anche montando ruote diverse, e quindi con la necessità di riallineare il cambio al pacco pignoni che potrebbe trovarsi in posizione micrometricamente diversa, è possibile intervenire direttamente dalla bici, senza necessità di andare dal meccanico. È una soluzione pensata proprio per i corridori che, in caso di cambio ruota durante una gara, potrebbero trovarsi con un modello di ruota diverso da quello per cui è tarato il cambio della loro bici. Il cambio elettronico, anzi, risulta pure più efficace in questo senso di quello meccanico.

Fatte le chiacchiere, passiamo alla questione pratica. Proprio per questo alleghiamo le istruzioni direttamente di Shimano per la regolazione del cambio. Con un po’ di pazienza, la prima volta, vedrà che il risultato sarà ottimale senza necessità di ricorrere al meccanico. Una volta imparata la procedura, poi, si potrà eseguirla più rapidamente.

Prima di tutto, però, è forse il caso di fare anche un controllo sul telaio. Perché il cambio funzioni in maniera ottimale, il cambio deve essere perfettamente allineato. In particolare, ci riferiamo al supporto che lo tiene bloccato al telaio. Nei telai moderni (tutti quelli degli ultimi anni) questo è realizzato in alluminio e in un una lega più morbida rispetto al telaio della bicicletta, per far sì che, in caso di incidente, sia solo questo a piegarsi o rompersi senza altre conseguenze per il telaio. Quindi, conviene fare un controllo anche su questo allineamento.

Ecco, di seguito, le indicazioni di montaggio di Shimano: