RSS

Geometria

Deriva dal termine inglese slope: inclinazione, la geometria che prevede il tubo superiore in pendenza verso il piantone è di derivazione d'Oltreoceano e figlia diretta del mondo della mountain bike. Questo è stato sicuramente il contributo più evidente dato dalla spinta evolutiva della bici da montagna al mondo un po' meno dinamico della bici da strada. Inclinando il tubo superiore il telaio diventa più compatto e, di conseguenza più rigido. Spesso si fa riferimento anche ...
continua

Con questa definizione si fa riferimento al disegno del telaio che prevede il tubo superiore parallelo al terreno. proprio da questa geometria il top tube viene comunemente chiamato "tubo orizzontale". Anche il disegno classico del telaio ha subito nel corso degli ultimi anni una evoluzione significativa. Il motivo è semplice: i materiali utilizzati hanno costretto i telaisti ad adattare il disegno alle caratteristiche meccaniche delle tubazioni sempre più leggere in commercio. La leggerezza ottenuta mediante l'assottigliarsi degli spessori ha fatto ...
continua

Orientamento

Prima di capire la geometria della bicicletta bisogna capire di che cosa si sta parlando. In questa sottosezione, appositamente chiamata "Orientamento", vengono date le linee guida per avere ben chiara la geometria della bicicletta da corsa moderna. È importante tenere conto che differenze di pochi millimetri, o decimi di millimetro, possono non essere percepite se si pedala saltuariamente....
continua

Colnago Cycling Festival: per tre anni a Desenzano

23 set 2015

È già diventato un appuntamento tradizionale il Colnago Cycling Festival. Ora lo sarà ancora di più dopo la firma del contratto che legherà l'azienda del trifoglio a Desenzano del Garda per tre anni. Ecco il comunicato ufficiale:

Il 18 settembre, presso la Casa Madre a Cambiago, il patron Ernesto Colnago ha posto la sua firma accanto a quella del Sindaco di Desenzano del Garda Rosa Leso, per siglare l'accordo che vede confermata, per i prossimi tre anni, Desenzano del Garda in qualità di città ospite della nota manifestazione sportiva.

Il sodalizio fra la capitale del Garda e il cav. Colnago, insignito lo scorso anno della cittadinanza onoraria, si consolida ulteriormente, garantendo al territorio gardesano, per il citato triennio, la presenza di una manifestazione dalle cifre a dir poco straordinarie.

Dopo una breve, ma molto appassionante visita al museo dell’azienda, dove sono custoditi autentici tesori per gli appassionati di ciclismo, si è passati alla firma dell’accordo.

A rappresentare le Istituzioni locali, il sindaco di Desenzano d/G, Rosa Leso, l’Assessore al Turismo e Sviluppo Economico e neo Amministratore Delegato di Bresciatourism, Valentino Righetti assieme al cav. Ernesto Colnago, main sponsor della manifestazione.
Testimoni dell'accordo Don Antonio Mazzi, intimo amico di antica data di Ernesto Colnago e il Sindaco di Cambiago, Silvano Brambilla

Sempre molto coinvolgenti e sentite le dichiarazioni dei protagonisti, a partire da Ernesto Colnago che ha speso parole di grande affetto nei confronti di un territorio, quello gardesano, a cui è legato da più di trent’anni. Ripetuti i ringraziamenti alle Istituzioni che sin dall’inizio hanno creduto nella manifestazione e continuano a prodigarsi affinché l’evento cresca, anno dopo anno.

Anche il sindaco, Rosa Leso, ha espresso la profonda ammirazione verso l’imprenditore, dotato, come lei stessa ha dichiarato, d’intelligenza, lungimiranza e sana caparbietà, con le quali ha saputo unire passione sportiva, spirito imprenditoriale e i più autentici valori della famiglia e della solidarietà. Il sindaco ha inoltre enfatizzato l’importanza vitale di un evento della caratura del Colnago Cycling Festival, che “ha portato il mondo a Desenzano del Garda, ma ha soprattutto portato Desenzano del Garda nel Mondo”.

Ricordiamo che solo nell’ultima edizione il CCF ha mosso ben 3.000 ciclisti e quasi 10.000 nuovi turisti, fra accompagnatori e appassionati, accorsi ad assistere non solo alla kermesse domenicale, ma anche agli altri eventi sportivi correlati (Garda Legend - Baby Bike - Randonnee).

A sottolineare il valore della manifestazione in termini di affluenza turistica ci ha pensato l’Assessore allo Sviluppo economico Valentino Righetti, dati alla mano: uno strepitoso +26%, se compariamo la presenza di turisti sul territorio desenzanese fra maggio 2014 e maggio 2015. L’entusiasmo è giustificato dalla consapevolezza che stiamo parlando di sport, di valori condivisi della famiglia, del divertimento sano per tutte le età.

Un appuntamento di 3 giorni che negli ultimi anni ha registrato la presenza di sempre più numerosi atleti stranieri. Fra le nazioni new entry ricordiamo il Cile, la Malesia, il Brasile, il Sud Africa, gli Stati Uniti e l'Australia.

In questo incontro sono interventi anche Don Antonio Mazzi, che per descrivere la realtà della Colnago ha parlato di bellezza, tecnologia, arte, solidarietà e spirito cristiano, e Andrea De Luca, che ha ricordato la presentazione della straordinaria innovazione dei freni a disco a Taipei e il grande valore del lavoro sempre un passo avanti di Ernesto Colnago.

Non poteva mancare la preziosa presenza del ex professionista Paolo Savoldelli, in veste di presentatore, il quale ha chiuso l’incontro in bellezza, brindando ai presenti,  con la mitica frase: “Ogni epoca ha un campione e ogni campione ha una Colnago”.