RSS

Anche Sram a 11 speed 1X. Ma in mtb, per ora. Singola moltiplica.

25 mag 2012

Cosa succede alla mountain bike? C’è una rivoluzione dei rapporti in corso. Sram è tra le promotrici di questo ribaltamento tecnologico. Prima il passaggio dalla tripla alla doppia moltiplica. Ora la novità: moltiplica singola. E un pignone in più sul posteriore.

Da nove a dieci ed ora a undici ingranaggi sul pacco pignoni. Tecnicamente si chiama 1x11 e se ne parlava già quando si è passati alla doppia moltiplica come su strada. Ovviamente non è roba per tutte le specialità della mountain bike, enduro e all mountain, dicono. Forse i più forti, e percorso permettendo, potranno utilizzarlo anche nel cross country.

Il resto sta alla scelta della cassetta e dei rapporti a disposizione. Certamente si risparmia in peso, niente deragliatore e moltiplica in più. Semplificazione meccanica che in mountain bike è sempre apprezzabile vista la polvere e il fango. Altre novità, gira voce, devono ancora essere scoperte. Sram, d’altra parte, ci ha abituati a informazioni col contagocce.

A questo punto abbiamo scoperto che anche Sram sa fare l’undici velocità, non ci resta che aspettarlo pure per i gruppi stradali. In realtà le voci parlano anche di qualcos’altro. L’elettronico, in effetti, manca solo a loro.

Ulteriori informazioni su www.sram.com

La nuova trasmissione Sram per mtb. In alto, se ingrandite la foto, contate gli undici pignoni.

Un particolare della moltiplica singola. Da notare la forma dei denti.