RSS

TEST - Briko Fuoco e Stinger: protezione comoda

22 ago 2015

Caschi e occhiali viaggiano sempre più spesso insieme. Chi sviluppa questi prodotti spesso li disegna in stili complementari e la tentazione è forte di indossarli come abiti, badando che stiano bene gli uni con gli altri. Ma sono a tutti gli effetti dispositivi di protezione. Sono fondamentali per il ciclista, tanto più se risultano funzionali e comodi come i due modelli che vi proponiamo di Briko e che abbiamo testato.

Casco Fuoco

Il casco? Se chiedete a un corridore ci risponderà probabilmente con una nota scaramantica: “speriamo che non serva mai”. Ovvio. Ma intanto lo indossa e al casco chiede una cosa soprattutto: che sia leggero e comodo.

Su poche cose i corridori sono intransigenti come col casco e gli occhiali e quello che vi presentiamo qui è uno dei più confortevoli che ci è giunto in redazione. È fatto bene e bilanciato al punto che confessiamo un certo stupore quando lo abbiamo messo sulla bilancia: dimostra meno dei suoi 320 grammi (taglia grande, la versione piccola è circa 50 grammi in meno).

Il modello Fuoco, di Briko si presenta compatto e molto comodo. Costruito con tecnologia in mould, ossia di fusione tra calotta interna ed esterna. Un procedimento che va oltre il semplice incollaggio delle due parti: diventano un pezzo unico pur mantenendo le caratteristiche dei materiali che vengono accoppiati, a cominciare dall’polistirene espanso (eps) che garantisce l’efficacia della protezione.

La calotta è dotata di 22 fori di ventilazione. Quelli posteriori sono studiati per generare l’effetto Venturi. Si tratta dello stesso principio utilizzato nelle gallerie del vento dove la circolazione dell’aria non è data da una spinta frontale del flusso, quanto dall’aspirazione posteriore che genera il flusso d’aria nella zona interessata. È proprio la forma delle feritoie posteriori che aumenta la circolazione interna dell’aria nel casco e questo fa sì che l’interno sia fresco anche a basse velocità.

Una risposta, se ancora servisse, a quelli che pensano che il casco non sia comodo: questo è anche più comodo perché nelle giornate calde protegge dal sole e fa circolare l’aria con maggiore velocità che a non portare niente sul capo.

L’interno del casco si presenta subito con una retina anti insetti. Fa parte delle imbottiture interne che contribuiscono a rendere confortevole la calzata quindi, di fatto, non evita che un insetto entri nella feritoia: rimarrebbe incastrato lì, ma almeno non va a far danni in giro.

Il comfort interno, oltre che dall’imbottitura, è dato dal Roll-Fit Race: un sistema di regolazione della misura del casco micrometrico. Basta agire sulla ghiera per allentare o stringere la presa: molto rapido. Lo stesso cinturino che sovrintende la calzata del casco, può essere regolato verticalmente così da ottimizzare l’inclinazione.

Il cinturino di chiusura è regolabile, ovviamente, anche nel sotto-orecchi. Tra l’altro è, anche questo, in materiale traspirante e la copertura che ingloba il sopravanzo del cinturino si fa apprezzare per morbidezza e in materiale che non si sfilaccia.

Le finiture sono di prim’ordine (apprezzabile il marchio a rilievo, sul casco, e non in semplice adesivo.

Occhiali Stinger Evoluzione

L’accoppiata di occhiali che ci è stata proposta da Briko è con il modello Stinger Evoluzione. Lenti ampie e forma rialzata che difficilmente tocca sulle guance. Anche grazie al nasello che prevede due posizioni di regolazione per potersi adattare a setti nasali più o meno larghi o a preferenze di calzata diverse. La stabilità sul volto è assicurata dal materiale gommoso con cui sono realizzati i terminali delle aste e il nasello stesso.

Le lenti sono intercambiabili, disponibili in varie versioni, noi abbiamo ricevuto le Natek Plus montate e le Thrama Plus 80 che esaltano le situazioni di poca luminosità. La leggerezza è notevole. Alla nostra bilancia sono risultati più leggeri anche di quanto dichiarato da Briko, tanto di cappello.
La montatura è in TR90, un tipo di Nylon molto resistente agli impatti ed elastico (in ottica viene utilizzato spesso per le montature destinate ai bambini) ed anche molto leggero.
La forma, inoltre, permette il passaggio dell’aria all’interno riducendo al minimo le situazioni di appannamento delle lenti.

I prezzi

  • Casco Fuoco: 119,90
  • Occhiali Stinger Evoluzione: 139,90

www.briko.com

Gallery foto

 

TEST Briko Fuoco + Stinger