RSS

TEST - Bar Fly, un parafango leggero e versatile per bici da corsa

28 dic 2015

I mesi invernali sono fatti anche di brutto tempo. A dire il vero se n'è visto poco ancora, ma le previsioni a lungo termine non lasciano molto spazio. È normale così.

Oltre alla temperatura rigida, uno dei problemi che devono affrontare i ciclisti in inverno sono le strade bagnate. Anche se non piove le ruote della bicicletta possono tirare su tanta acqua, al punto da far tornare a casa quasi completamente fradici.

I corridori (sì, anche i pro') spesso utilizzano piccoli parafanghi nella stagione invernale. Viste le caratteristiche dei telai da corsa, ovviamente scevri da qualsiasi supporto per protesi e varie da fissare su, occorre sfruttare dei componenti in grado di fissarsi in maniera autonoma sulla struttura della bicicletta.

Ci è piaciuto, e ne abbiamo chiesto uno in prova, quello realizzato da Barfly, azienda californiana distribuita da Charlie Srl.
Si tratta di una semplice struttura in materiale plastico preformato che viene, da chiuso, ha un ingombro minimo. Si fissa al telaio sui pendenti posteriori, tramite sei fascette in plastica, di quelle da ferramenta, ed è subito pronto. Il tempo di montaggio dichiarato dalla casa è di 30 secondi. Noi ce ne abbiamo messo qualcuno in più per incastrare bene il freno all'interno della sagomatura, ma è stato comunque un montaggio rapidissimo. Visto l'utilizzo di fascette non si tratta di un componente da montare e rimuovere ad ogni uscita (in effetti sarebbe poco pratico utilizzato così), ma conviene montarlo alla prima occasione e rimuoverlo quando la brutta stagione è passata (oppure munirsi di una scorta adeguata di fascette).

Il montaggio lo abbiamo provato su diverse biciclette e, come si può intuire anche dalle foto, la posizione della protezione dipende dall'inclinazione dei pendenti posteriori. In ogni caso non c'è pericolo che il parafango possa toccare il battistrada, basta avere un respiro di pochi millimetri ed è sufficientemente stabile. In casi estremi si può anche decidere di agganciarlo sopra al ponticello del freno, è abbastanza largo da proteggere ugualmente.
Un ottimo prodotto insomma ed anche molto leggero: appena 40 grammi ammesso che avere la bici superleggera in inverno abbia davvero senso (qualcuno, ai tempi del ciclismo eroico, riempiva le borracce di piombo in allenamento). Ma di sicuro si pedalerà più asciutti.

Il prezzo è di 19,95 Euro

www.charlie-srl.it