RSS

Bianchi 2013 - Ecco la Oltre XR presentata al Tour

17 lug 2012

È arrivata, qualche corridore al Tour la sta già utilizzando con i colori del team e le finiture gialle per onorare la corsa a tappe francese (così come al giro erano rosa). La nuova Oltre XR a prima vista è uguale al modello precedente, ma non cambia solo nel nome, le novità, come ci ha raccontato Fred Morini, product marketing manager di Bianchi, sono “sotto il cofano”. E a ben guardare si vedono già nella diversa laminazione della fibra di carbonio che traspare nei punti in cui il composito è a vista rispetto alle nuove grafiche elaborate da Fabio Belotti che cura l’estetica dei prodotti Bianchi.

Partiamo subito dai numeri: 20 per cento in più di rigidità e trenta grammi in meno per un telaio che già avevamo provato e ci aveva impressionanti favorevolmente proprio dal punto di vista della reattività.

«La rigidità deve essere tanta – spiega Fred Morini – ma è anche importante che il comfort sia di alto livello e la bicicletta risulti efficace in ogni situazione. Non bisogna apprezzare una bicicletta perché è più scattante negli sprint, deve essere ottima in ogni situazione e noi, con questo lavoro, siamo andati proprio in questa direzione».

Nella Oltre XR si confermano il tubo di sterzo conico (un pollice e mezzo nella parte inferiore un pollice e un ottavo sopra) e il movimento centrale di grandi dimensioni che segue lo standard BB30. Il design è aerodinamico e comprende il reggisella con collarino a scomparsa nel telaio a simulare quasi un reggisella integrato.

Nella parte posteriore i foderi sono sottilissimi, secondo la tecnologia UTSS che già è stata impiegata nella versione precedente del telaio Oltre. A irrigidire il telaio ci sono la tecnologia Nano Tubes che permette una maggiore compattezza del composito e la tecnologia X-TeX che prevede speciali rinforzi in composito inseriti nella zona di sterzo per aumentarne la resistenza alle sollecitazioni.

Il processo di stampaggio avviene preparando la fibra di carbonio in modo da non rischiare il formarsi di micro pieghe che potrebbero causare rotture del composito e potendo, quindi, eliminare strati di carbonio dove non sia strettamente necessario.

Nella nuova Oltre XR l’adozione della nuova fibra di carbonio permette i miglioramenti di rendimento di cui abbiamo detto. E questo senza andare a modificare la geometria e le impostazioni di un telaio che è già stato apprezzato da corridori e ciclisti di tutti i livelli. Tra l’altro, essendo una struttura in monoscocca è notevole la disponibilità di ben sette taglie che permettono di mettere in sella ciclisti di qualsiasi dimensione.

Anche le squadre professionistiche che corrono con Bianchi utilizzano le misure proposte dalla casa di Treviglio e non hanno avuto problemi a regolare la posizione di tutti gli atleti lavorando semplicemente sulla componentistica (il reggisella è disponibile in quattro misure (250, 300, 350 e 380 millimetri).

Il nuovo telaio Oltre XR ha un peso di 895 grammi nella misura 55 e utilizza una forcella dalla linea marcatamente aerodinamica del peso di 355 grammi.

Sul mercato sarà disponibile con tutti i gruppi top di gamma e con le versioni elettroniche sia di Shimano che di Campagnolo.

Ulteriori informazioni su www.bianchi.it