RSS

Campagnolo Super Record RS. Evoluzione meccanica

02 mar 2014

E alla fine ecco svelato il mistero. Campagnolo non ha presentato un nuovo gruppo, ma ha ritoccato il Super Record meccanico per renderlo efficace come la versione EPS, quella elettronica. Le foto che vi mostriamo sono un'anteprima assoluta e inedita.

Ricordate quelle leve Ergopower con la stampigliatura rossa anziché bianca che apparvero, un po’ all’improvviso, sulle biciclette di alcuni professionisti? Si trattava di un modello speciale in cui era stata inserita una molla più dura perché alcuni corridori avevano richiesto una sensazione ancora più netta in fase di cambiata.
Ora Campagnolo fa un’altra operazione “ad hoc” per i pro’. Stavolta  l’attenzione è posta a deragliatore e guarnitura e per i corridori che continuano a preferire il gruppo in versione meccanica.
L’aggiornamento riguarda il forcellino del deragliatore realizzato tutto in metallo, quindi senza fibra di carbonio. Non si è trattato solo di sostituire una parte del deragliatore, ma è proprio l’intero forcellino che ora viene realizzato in metallo e in un pezzo unico, a differenza degli altri modelli (non confondetelo, quindi, col deragliatore del gruppo Chorus).
A questa modifica del deragliatore corrisponde anche un aggiornamento nell’impronta dei denti della guarnitura. Il fine? «rendere la cambiata con il deragliatore meccanico il più simile possibile all’immediatezza del sistema Eps (elettronico, ndr)» Spiegano da Campagnolo.
In sostanza è stato realizzato un deragliatore che disperde ancora meno le energie restituendo il feeling del sistema elettronico che, in quanto tale, non richiede maggiore o minore pressione sul comando visto che si tratta solo dell’attivazione di un impulso elettrico e poi digitale.
Per dare risalto alla novità è stato creato un nuovo marchio per caratterizzare questa versione del gruppo Super Record definito “RS”. Il nuovo marchio comprende, oltre alla grafica diversa e a specchio, anche una bandiera a scacchi e il tricolore.
I nuovi componenti li vedremo in azione presto, al Giro del Mediterraneo sulle bici di qualche corridore dell’Europcar. Ma forse ce ne sarà anche qualcun altro. Si dice che il nuovo deragliatore a forcellino unico sia già utilizzato in qualche Super Record con il marchio “classico”. Chi ha buon occhio da andarlo a scoprire?
Ulteriori informazioni su www.campagnolo.com

 

 

...a seguire altre foto