RSS

Evoluzione Brompton con i prototipi da stampanti 3D

15 apr 2014

In occasione dell’apertura del Brompton Junction Milano, abbiamo incontrato Will Carleysmith, responsabile del design della casa inglese che produce le pieghevoli più curiose del mondo.

Carleysmith ci ha raccontato di come sia la passione per il prodotto ad animare gli intenti del team design di Brompton. “Noi per primi la usiamo tutti i giorni per recarci al lavoro. Crediamo fortemente nel prodotto in quanto riteniamo che possa migliorare la vita di chi la usa quotidianamente come mezzo di trasporto”.

La Brompton, che nasce da un’intuizione di Andrew Ritchie negli anni ’70, il cui progetto originario è ancora alla base del design attuale delle pieghevoli londinesi, ha tuttavia compiuto notevoli passi in avanti negli anni e molti sono le direzioni di sviluppo sui quali Carleysmith ci ha dato un’anteprima.

«In generale, produciamo in casa tutti i componenti critici in quanto vogliamo avere controllo pieno sul processo di produzione, tolleranze e materiali. Abbiamo potenziato il team del design assumendo nuovi ingegneri e stiamo lavorando per rendere le nostre bici più intuitive, facili da usare e da ripiegare oltre che leggere da trasportare. Quest’ultima, una caratteristica molto importante per i ciclisti urbani. Insomma, abbiamo a cuore l’interazione tra ciclista e bicicletta».

E le ultime tecnologie vengono in aiuto a Carleysmith ed ai suoi ingegneri, in particolare l’utilizzo di stampanti 3D “che ci consentono di dare forma alle idee in tempi rapidi, testarle subito, svilupparle ulteriormente se meritevoli, oppure cestinarle all’istante”.

L’obiettivo dichiarato è quello di accelerare i tempi dello sviluppo prodotto per rimanere un passo, o due, sempre avanti alla concorrenza, strizzando comunque l’occhio anche a soluzioni ancora di là da venire come la Brompton elettrica, che lo stesso Carleysmith ha definito “un tappeto volante” che porta il ciclista a destinazione con il minimo sforzo”.

Ed in attesa che il tappeto decolli, attendiamo con interesse le prossime novità di casa Brompton.

Info: Brompton.it - www.bikingdays.com

Alberto Sarrantonio

Il nuovo punto vendita di Milano

Accessori Brompton da fissare alla bicicletta

Will Butler-Adams, Managing Director di Brompton Bicycle: «Ecco la prova che una sola bici può adattarsi anche a persone di statura diversa senza problemi»