RSS

Garmin Varia Vision: occhi sulla strada senza perdere le info del ciclocomputer

28 gen 2016

Con i ciclocomputer e sistemi GPS sempre piu sofisticati il problema può essere avere sempre sott'occhio la mole di dati visualizzati sul display senza distrarsi dalla guida della bicicletta. Non ci risultano incidenti dovuti a questo motivo (è sicuramente più pericoloso guardare un cellulare mentre si passeggia), ma Garmin ha comunque pensato al problema e trovato una soluzione molto pratica: un visore direttamente in corrispondenza degli occhi, da fissare sugli occhiali. Si chiama Garmin Varia Vision il dispositivo che trasforma gli occhiali da bici in un display su cui leggere i dati del computer “Edge compatibile” (attenzione a questo aspetto ovviamente). Sono tantissime le applicazioni possibili, basti pensare che se lo si connette al sistema Varia Bike Radar permette anche di vedere le macchine che sopraggiungono direttamente tramite il radar posteriore.

Il dispositivo va applicato direttamente alla montatura degli occhiali e poi velocità, distanza, tempo di percorrenza, direzione e tanto altro sarà visibile direttamente sulla lente dell’occhiale.

Garmin Varia Vision si compone di un dispositivo piccolo e leggero (circa 28 grammi) da applicare direttamente sull’asta dei propri occhiali, a scelta destra o sinistra, attraverso una regolazione millimetrica così che diventi parte integrante, e per niente invasiva. È impermeabile e la durata delle batterie arriva fino a 8 ore. Il pannello di comando sfrutta la tecnologia touch, perfettamente utilizzabile anche con i guanti o sotto la pioggia. L'interfaccia è intuitiva e i accede con dei tocchi semplici (come un qualsiasi bike computer) per scorrere le informazioni che si desiderano

Il sensore di luce ambientale integrato e il display a colori garantiscono una perfetta lettura dei dati in ogni condizione di luce. L’accelerometro integrato consente lo spostamento di Varia Vision da un’astina all’altra della montatura degli occhiali, mantenendo la lettura sempre adatta all’occhio col quale si voglia osservare il dato. Sempre connessi. Garmin Varia Vision, attraverso le Smart Notification, permette inoltre la visualizzazione di chiamate in entrata, ricezione messaggi e e-mail: con una leggera vibrazione, il dispositivo avvisa il ciclista, senza distogliere l’attenzione dalla strada che si sta percorrendo. Il prezzo consigliato al pubblico è di 399,99 euro.

Info http://www.garmin.com