RSS

Cosinuss One: misura battiti e parametri vitali

07 dic 2015

Il nuovo device Cosinuss One sembra essere davvero innovativo tra i dispositivi utilizzati nella prestazione sportiva.
Si tratta di una sorta di auricolare in grado di monitorare accuratamente i battiti del cuore attraverso un sensore ottico (lo stesso strumento utilizzato in ambito medico). Ma ciò che lo rende davvero innovativo è la capacità di misurazione della temperatura corporea. La compatibilità con gli standard Bluetooth 4.0 e ANT+ lo rende utilizzabile con tutti i più comuni smartphone e sportwatches.

I principali e più pratici vantaggi sono l'eliminazione della fascia cardio e, grazie alla batteria ricaricabile (tramite mini USB), si evita anche il cambio di batteria.

A ben vedere però possono essere ancor più interessanti altri vantaggi ed applicazioni: prima fra tutte la possibilità dell’utilizzo del cardio anche durante il nuoto (ad oggi sono veramente pochissime le aziende che propongono una fascio cardio compatibile con l’acqua).

Ma spingendoci un po’ più in là, la capacità di monitorare costantemente la temperatura corporea potrebbe rendere il Cosinuss in grado di darci indicazioni anche sul livello di idratazione, parametro finora mai misurato ma di fondamentale importanza soprattutto durante gli sport di resistenza e di durata e quando le condizioni climatiche rischiano di compromettere la propria prestazione.

A dire il vero, ad oggi, nessun dispositivo di uso comune tipo Garmin, TomTom e simili, è ancora in grado di ricevere il dato Temperatura/Idratazione (solo la app dedicata al momento è in grado di leggere questo dato) ma il Cosinuss sembra aver tracciato la strada verso un nuovo parametro di riferimento nell’analisi della pratica sportiva. Nei prossimi aggiornamenti software dei vari dispositivi forse si potrà avere anche questa opportunità.

Il fatto che unico testimonial mondiale del brand sia un certo Jan Frodeno (campione olimpico in carica nel triathlon e fresco campione del mondo Ironman 2015) la dice lunga sul target di utenti cui si rivolge il Cosinuss.

www.cosinuss.com