RSS

Riparare la fibra di carbonio. Ecco cosa fare - 15 mar 2015

Simone - 15 mar 2015

Buongiorno io possiedo un telaio cannondale flash, dopo una gara, in cui non sono caduto, ho sentito qualcosa di strano e guardando mi sono accorto che il tubo verticale era lesionato mi pare gravemente, all'altezza del portaborraccia.

Ho provato a farmelo cambiare in garanzia, ma mi hanno risposto che il problema era causato da una caduta.

Ora vorrei trovare una soluzione
È possibile ripararlo? e sarà poi sicuro da usare di nuovo?

Se fosse possibile, la riparazione si vedrebbe? perché mi piacerebbe che la grafica restasse uguale all'originale

cordiali saluti


Gentile Simone, qualche tempo fa siamo stati a trovare due artigiani a Novi Ligure, in Piemonte, esperiti acciaio e anche di fibra di carbonio. Nel loro laboratorio di Dioniso Cicli (qui il reportage) c’era un notevole numero di telai in riparazione. Non abbiamo detto i marchi perché ci sono uniformemente distribuiti tra i nomi più importanti del mercato (non tanto perché peggiori di altri, ma solo perché più venduti e, quindi, statisticamente con maggiore incidenza di rotture.

Erano lì in riparazione e con la rassicurazione che “tutto si può riparare”. In passato avevamo visto anche qualche grande marchio fare dei test in proposito di riparazioni. Nel video che mettiamo in fondo alla risposta c’è il test a fatica dell’allora telaio di Alessandro Petacchi (il video è del 2009) messo a prova da stress da parte di De Rosa proprio per valutarne la riparazione fatta (pure un po’ grossolanamente, ma tanto si tratta di un telaio da portare a rottura). Il risultato, detto dallo stesso De Rosa, era notevole. Al momento della nostra ripresa il telaio aveva già superato i livelli di cicli richiesti per la messa in vendita sul mercato. E si trattava di un telaio già utilizzato dal corridore e rottosi a seguito di una caduta rovinosa.
Tutto questo per dire che sì, si può riparare. E un lavoro ben fatto permette di far tornare le parti interessate praticamente come nuove. Poi dipende dal danno e dal tipo di lavorazione che richiede. In qualche caso i tempi di lavoro e le operazioni impegnative potrebbero non rendere conveniente la riparazione. Ma un tentativo può valere la pena farlo. Oltretutto, chi lavora il carbonio, può rivedere tutto il telaio e dare quindi garanzie sufficienti sul suo stato di salute. 

Infine la verniciatura: lì non si scappa, va rifatta, ma in genere chi fa questi lavori si appoggi a verniciatori di fiducia che sono in grado di rifare praticamente tutto, oppure, come il caso di Daccordi, hanno direttamente un reparto di verniciatura interna dove, oltre a verniciare i loro prodotti, si occupano pure di qualche riparazione (si veda qui in proposito)