RSS

I Portabagagli

Il portabagagli è un accessorio “di servizio”, nel senso che serve poco da solo quanto è indispensabile per utilizzare le borse portabagagli per la bicicletta. I portabagagli sono in materiale metallico, i più leggeri in alluminio, altrimenti in acciaio i più economici. Diffidate da quelli in materiale plastico a meno che l’utilizzo non sia davvero limitato. Chi viaggia ha bisogno di robustezza e non correrà certo il rischio di una rottura, meglio qualche etto in più di peso piuttosto.

I portabagagli sono maggiormente diffusi nella parte posteriore della bicicletta, sull’anteriore si usano meno anche perché gravare del peso delle borse la parte dello sterzo significa limitare la maneggevolezza della bicicletta e lo si fa giusto se si prevede di dover portare un bagaglio importante.
Il portabagagli si fissa sulle parti strutturali della bicicletta mediante appositi occhielli di cui sono dotati telai e forcelle. Chi decide di partire con un telaio non predisposto, quindi privo degli occhielli di fissaggio, ha comunque a disposizione delle soluzioni che possono essere molto valide. Ci sono, infatti, delle strutture che appoggiano sul telaio tramite fascette predisposte proprio a questo scopo. Il dubbio, in questo caso, è se il telaio possa realmente sostenere lo stress di un portabagagli gravato del peso delle borse. La variabile, in questo caso, è soprattutto nella tipologia del telaio. I modelli in carbonio sono i meno indicati per montare un portapacchi di questo tipo perché le zone dove andrebbe a fissarsi la struttura non sono predisposte a sostenere il peso. Un telaio in acciaio o in alluminio (purché non troppo leggero) è decisamente più indicato.
Proprio per le biciclette da corsa sono pensati, poi, i portapacchi che si montano con un morsetto direttamente agganciato al reggisella e risparmiando, quindi, l’eventuale telaio in carbonio. Se avete in composito anche il cannotto sella potreste, comunque, optare per un modello in alluminio per sostenere il portapacchi. Il limite di questa soluzione è nel peso: sul portapacchi così fissato non sarà possibile montare borse troppo pesanti. Ma per viaggi brevi e non impegnativi la soluzione può essere ideale.