RSS

Misura serie sterzo

Alla classica misura da un pollice (1”) si sono sostituite nella quasi totalità le serie sterzo da un pollice e un ottavo (1” 1/8) per assecondare la nuova misura di tubi di sterzo e tubi forcella. Il diametro maggiore ha un positivo riscontro nella migliore distribuzione degli stress che vengono a scaricarsi su una base di appoggio più ampia. La nuova misura permette inoltre una intecambiabilità di serie sterzo e attacchi manubrio con il mondo della mountain bike, che ha adottato praticamente da sempre (tranne i primissimi modelli) la misura da un pollice e un ottavo.

Qualche variante è rappresentata anche qui (come nella mountain bike) da serie sterzo con misure differenziate. L’idea non è peregrina visto che segue la differenza di sollecitazioni tra parte superiore ed inferiore della serie sterzo.

Nella zona bassa, infatti, qualcuno sta cominciando a prevedere serie sterzo più larghe proprio per sopportare e distribuire meglio colpi e vibrazioni.

Ovviamente questo non è solo un discorso di serie sterzo poiché la nuova misura si riflette pure sulle dimensioni del tubo di sterzo, appositamente predisposto e sulla forcella