RSS

Montaggio serie sterzo

Sono differenti le operazioni di montaggio tra serie sterzo di tipologia tradizionale e aheadset e ancora una differenza in più per i meccanismi integrati. Tecnicamente i sistemi hanno lo stesso tipo di funzionamento, ma le differenze di tipologia comportano adattamenti diversi nel montaggio.
Il primo passaggio da compiere, per serie sterzo tradizionale ed aheaset (ma non per le integrate) è il posizionamento delle calotte alle estremità del tubo di sterzo del telaio.
Questa operazione è piuttosto delicata perché richiede una parallelismo assoluto tra le due parti per assicurare una distribuzione equilibrata dello sforzo. &Egrave bene in questa fase utilizzare l'apposito strumento che permette anche di ridurre lo sforzo ed evita di danneggiare il telaio.
A questo punto va fissato il cono forcella (la pista di scorrimento alla base del tubo forcella).
Il montaggio del cono forcella avviene attraverso l'apposito punzone che farà combaciare perfettamente le parti.
Il momento dell'assemblaggio vero e proprio delle parti deve tenere conto dello schema di montaggio dei componenti della serie sterzo. Basterà rispettare l'ordine di imballaggio (le serie sterzo vengono fornite già impilate nella sequenza precisa).
A questo punto si può inserire il cannotto forcella nel tubo di sterzo e provvedere ad inserire il "ragnetto" all'interno dello tubo forcella.
Il montaggio è praticamente eseguito. Per completare il sistema occorrerà ora montare l'attacco manubrio e gli eventuali spessori.
Nella serie sterzo tradizionale si procederà invece ad avvitare la calotta superiore della serie sterzo e il controdado che servirà per bloccare il serraggio nella giusta posizione per il serraggio.

Abbondare col grasso
In queste operazioni tutte le parti meccaniche vanno generosamente riempite di grasso. Quello in eccesso verrà rapidamente espulso, ma quello che resterà all'interno sarà un valido riparo contro l'infiltrazione dell'acqua.

Con l'attrezzo mostrato in alto è possibile fresare il tubo di sterzo e montare la calotta superiore e l'inferiore in cui poi si appoggeranno gabbiette e pallini.
Ovviamente questo attrezzo è necessario per serie sterzo di tipo non integrato.