RSS

La Geometria

La bicicletta si deve adattare perfettamente al ciclista.
Per questo motivo le misure variano da persona a persona e, al momento dell'acquisto del telaio, occorre stabilire la taglia più opportuna. I telai di gamma media e bassa vengono proposti in un range di misure standard che coprono tutte le taglie possibili. Le differenze possono essere di uno o due centimetri a seconda del marchio.
Per le biciclette di alta gamma è possibile avere anche il telaio su misura con lunghezze ed angoli personalizzati per l'utilizzatore finale.
Le misure incidono sulle dimensioni del telaio dando per scontata quella delle ruote che sulla bici da strada sono da 28". Ci sono, tuttavia, degli esempi di biciclette con ruote da 26" che più di una volta sono state utilizzate anche in competizioni professionistiche.

Quale unità di misura?
A proposito di biciclette sentirete parlare in diverse lingue per quanto riguarda le misurazioni.
L'unità di misurazione classica è rappresentata dal sistema metrico decimale.
Le misure dei telai vengono considerate in centimetri e nella definizione di "taglia" di un telaio si fa riferimento solitamente al tubo piantone.
Le mountain bike portano con sé l'impronta americana e si farà riferimento ai loro telai con la misurazione in pollici (un pollice equivale a 2,54 centimetri) che fa sempre riferimento al tubo piantone. Si tenga conto della geometria sloping del telaio per evitare di incorrere in incomprensioni.
Infine ci sono le taglie definite in Small, Medium e Large (S, M, L) con tutte le loro variani (XS, XXS, XL e così via a seconda dell'assortimento dell'offerta) così come avviene per i capi di abbigliamento. Queste non fanno riferimento ad un misura precisa tradotta in centimetri o pollici ma comprendono un serie di misure cui quel telaio si può adattare. Viene da sé che questo tipo di misurazione è utilizzato per biciclette non su misura e comunque di livello non al top della produzione.

Il progetto di un telaio da corsa mette in evidenza tutte le caratteristiche della struttura, dalla forma dei tubi agli angoli del telaio. In fase di progetto si può stabilire il comportamento dinamico della bicicletta.