RSS

Regolare la serie sterzo

Indipendentemete che si tratti di una serie sterzo tradizionale, aheadset o integrata è importantissima la giusta regolazione per consentire il funzionamento ottimale del meccanismo.
La serie sterzo deve lasciare perfettamente libera di girare la forcella rispetto al telaio ma non deve neppure lasciare spazio a vibrazioni e movimenti anomali.
Un serraggio un po' più forte o un po' più lento rischia di impedire il movimento della forcella o di lasciare un gioco eccessivo che farebbe vibrare la forcella nello sterzo.

Troppo stretta?
Una volta montate tutte le parti la prima prova da effettuare è verificare la libertà del movimento. Basta sollevare la ruota anteriore tenendo la bici dal tubo superiore e muovere opportunamente il manubrio.
Attenzione a non farsi ingannare dalla presenza dei cavi di comando di freni e deragliatori. A seconda della loro posizione, infatti, possono irrigidire un po' lo sterzo indipendentemente dalla forza di serraggio.

Troppo lenta?
Al contrario, per valutare se lo sterzo è troppo lento bisogna mantenere la ruota anteriore a terra afferrando saldamente il manubrio tenendo bloccato il freno anteriore. A questo punto si provvederà ad esercitare una forza alternata sulla bici spingendola aanti e indietro e facendo attenzione ad eventuali vibrazioni che riveleranno un seraggio troppo blando dello sterzo.

Preliminari
Prima di intervenire sulla regolazione, però, occorrerà assicurarsi di aver allentato le viti di serraggio dell'attacco manubrio sul tubo forcella (ovviamente si parla di serie sterzo aheadset) altrimenti l'intervento sulla brugola di serraggio non porterebbe ad alcun risultato ma, anzi, farebbe rischiare il danneggiamento delle parti.

Per serrare di più
In caso di serie sterzo troppo lenta il serraggio avverrà tirando la brugola nella parte superiore della testa forcella, altrimenti (con un modello tradizionale) occorrerà avvitare la ghiera inferiore e poi il contrdado superiore in modo da bloccare il sistema nella posizione corretta.
E' bene effettuare questa operazione con estrema cura verificando continuamente la situazione per evitare di stringere troppo.

Per allentare
Sia con la serie sterzo tradizionale che con quella aheadset occorrerà svitare leggermente le due ghiere e la vite del cappellotto di chiusura rispettivamente. Perché l'operazione avvenga con precisione è opportuno picchiettare a terra con la ruota anteriore per far sì che il sistema si assesti immediatamente senza correre il rischio di allentare eccessivamente.
Anche qui, una volta terminata l'operazione di regolazione si provvederà a bloccare di nuovo il tutto agendo sul controdado e sulle viti di serraggio dell'attacco manubrio a seconda della tipologia di sterzo utilizzata.