RSS

I Cavalletti

l cavalletto è lo strumento di lavoro base per chiunque voglia mettere le mani sulla propria bicicletta. Tenere la bicicletta sollevata da terra non solo facilita il lavoro del meccanico, ma permette tante operazioni altrimenti impossibili.
È necessario, però, che il cavalletto sia sufficiente robusto e adatto al tipo di lavoro che si deve effettuare. Ma il cavalletto si deve anche adattare al tipo di impiego. Una cosa è avere un cavalletto per lavori importanti da fare in officina, altra uno strumento in grado di consentire regolazioni rapide prima di una corsa. Tra i diversi modelli cambia la stabilità ma anche il peso dell'oggetto e l'ingombro. Per le riparazioni volanti occorre prediligere un supporto leggero e ripiegabile in poco spazio.
Il cavalletto, però, permette anche di tenere sollevata la bicicletta da terra evitando, quando non la si usa per parecchio tempo, che le gomme rimangano schiacciate sempre allo stesso modo aumentandone il deterioramento.

Cavalletto da officina, come usarlo

Il supporto classico è quello che troviamo nelle officine dei meccanici. Un cavalletto di questo tipo è piuttosto pesante e realizzato con materiali massicci. alla base è dotato di un appoggio largo per consentire di agire con forza sulla bicicletta senza rischio di ribaltamento.
La parte superiore è regolabile in altezza e dotata di un morsetto su cui imprigionare la bicicletta.
Qui occorre porre molta attenzione. Il morsetto può esercitare una forza molto elevata e, specialmente sui telaio in fibra di carbonio, rischia di provocare il collasso della sezione che viene imprigionata all'interno.
La tensione di chiusura va regolata opportunamente e una buona regola può essere quella di arrivare ad una tensione che consenta la chiusura della leva agendo con due dita. Oltre, lo sforzo potrebbe essere eccessivo per il tubo.
Altrimenti, se il reggisella non è in fibra di carbonio, si può fissare saldamente la bici tramite questa sezione.
Altri tipi di supporti consentono di fissare la bicicletta direttamente ad un supporto regolabile, togliendo la ruota anteriore. Si tratta, ovviamente, della soluzione più stabile che consente di esercitare la forza maggiore per serrare tutti i componenti senza preoccuparsi troppo di… finire a terra con bicicletta e supporto. Vista la tipologia di prodotto, ovviamente, si tratta di una soluzione adatta ad un’officina stabile. Nella scelta di un cavalletto, insomma, si deve partire considerando lo spazio a disposizione, l’eventuale necessità di spostamenti e quindi anche il peso.