RSS

La bici di Saronni

Un telaio Colnago Master unico.

http://10.0.0.5/cyclin/upload/Category_6/Sector_42/bici_saronni002.JPGIn queste immagini ecco una splendida versione della Colnago Master realizzata appositamente per Giuseppe Saronni dall'artigiano di Cambiago. Che ci fa una bici del genere nella sezione storica? E' semplice: il telaio Master è stato il primo tentativo, più che riuscito, di realizzazione di una bicicletta con tubazioni non tonde. E' datata primi anni '80 (questa dovrebbe essere del 1983) ed Ernesto Colnago definì la tubazione "stellare" giocando sulla parola ma prendendo spunto proprio dalla sezione dei nuovi tubi. Le forme di partenza sono sempre tonde, e così appaiono alle estremità. Nella parte centrale, però, queste tubazioni seguono una forma schiacciata sui quattro lati in modo che la sezione andasse a disegnare proprio una forma di stella a quattro punte.

Il fine di questo disegno è la rigidità e il telaio Master ne aveva davvero tanta (anzi, ne ha, visto che è ancora in produzione, sebbene di recente sia stato aggiornato con i posteriori in carbonio).
In queste foto ci sono anche altri particolari: le congiunzioni di questa bici (edizione limitatissima, solo per Saronni) sono della serie Arabasque e tutte cromate. Ossia hanno una forma (arabeascata, appunto) specifica di un altro telaio di lusso di quei tempi ma con tubi tondi. Altre chicche sono le firme dell'artigiano di Cambiago preenti sulla componentistica e il trifoglio in oro zecchino sulle leve dei freni. I manettini del cambio presentano una tripla strisca colorata per celebrare la maglia iridata che Giuseppe Saronni conquistò a Goodwood nel 1982.
Da notare anche il carro posteriore completamente cromato (nella serie ufficiale del Master la cromatura riguardava solo il fodero batticatena).
Un autentico gioello di bicicletta gentilmente prestato per queste foto da Alberto Giacopello, appassionato di ciclismo che ha povveduto a tenere in perfetta efficienza questo mezzo.

http://10.0.0.5/cyclin/upload/Category_6/Sector_42/bici_saronni001.JPG

http://10.0.0.5/cyclin/upload/Category_6/Sector_42/bici_saronni003.JPG

http://10.0.0.5/cyclin/upload/Category_6/Sector_42/bici_saronni004.JPG

Componenti originali Super Record (pedali a parte).

Un particolare del carro posteriore. I fodersi sono tutti cromati. Dettaglio dedicato solo alle biciclette destinate alla squadra. Il telaio di serie aveva cromato solo il fodero batticatena.