RSS

Geometria

Deriva dal termine inglese slope: inclinazione, la geometria che prevede il tubo superiore in pendenza verso il piantone è di derivazione d'Oltreoceano e figlia diretta del mondo della mountain bike. Questo è stato sicuramente il contributo più evidente dato dalla spinta evolutiva della bici da montagna al mondo un po' meno dinamico della bici da strada. Inclinando il tubo superiore il telaio diventa più compatto e, di conseguenza più rigido. Spesso si fa riferimento anche ...
continua

Con questa definizione si fa riferimento al disegno del telaio che prevede il tubo superiore parallelo al terreno. proprio da questa geometria il top tube viene comunemente chiamato "tubo orizzontale". Anche il disegno classico del telaio ha subito nel corso degli ultimi anni una evoluzione significativa. Il motivo è semplice: i materiali utilizzati hanno costretto i telaisti ad adattare il disegno alle caratteristiche meccaniche delle tubazioni sempre più leggere in commercio. La leggerezza ottenuta mediante l'assottigliarsi degli spessori ha fatto ...
continua

Orientamento

Prima di capire la geometria della bicicletta bisogna capire di che cosa si sta parlando. In questa sottosezione, appositamente chiamata "Orientamento", vengono date le linee guida per avere ben chiara la geometria della bicicletta da corsa moderna. È importante tenere conto che differenze di pochi millimetri, o decimi di millimetro, possono non essere percepite se si pedala saltuariamente....
continua

Campagnolo, finisce l'era della tripla

--2009

Dovevamo aspettarcelo. Quando, alla presentazione del sistema a undici velocità  ci si era chiesti quando sarebbe arrivata la tripla moltiplica da 11V si era già  notato, infatti, che la necessità  di utilizzo del terzo ingranaggio anteriore era comuque andato a limitarsi. La trasmissione undici velocità  era stata presentata già  con l'opzione compact.

La presentazione del pacco pignoni con il 29 come ingranaggio massimo e, per di più, compatibile con il cambio con bilanciere tradizionale, ha fatto diventare irrimediabilmente vecchia la tripla moltiplica.

Se ne sono resi conto, naturalmente, anche in Campagnolo. La ditta vicentina ha annunciato proprio oggi di non pensare più al'aggiornamento della tripla per i sistemi 11V. E lo fa con i dati alla mano della tabellina comparativa.

«30x29 e 34x29 prevedono uno sviluppo metrico differente di appena 30 centimetri – spiegano da Campagnolo – 2,1 contro 2,4 metri sviluppati».

Non sono proprio pochissimi trenta centimetri (quando avevamo fatto uno studio sulle sovrapposizioni dei rapporti avevamo considerato simili i rapporti con meno di venti centimetri di differenza), tuttavia per trenta centimetri diventa difficile giustificare un intervento radicale sulla trasmissione della bicicletta.

Per montare una tripla, infatti, si deve intervenire non solo sulla guarnitura, ma anche sul cambio posteriore, sul deragliatore e sul comando integrato. Va sostituito tutto. E anche la catena deve essere più lunga.

Per questo ci sentiamo di condividere decisamente la scelta di Campagnolo.

Tanto più sugli ingranaggi piccoli poi.

Con il vecchio 53x13 (della cassetta 13-29) si sviluppano 8,7 metri. Con il 50x12 (della nuova cassetta 12-29) si arriva a 8,9. Anche di più quindi.

paragone_rapporti_12_29

Ecco la tabellina diffusa dalla Campagnolo che mette in evidenza l'efficacia della soluzione compact con il pacco pignoni 12-29 (premere per ingrandire)


totale 0 commenti: