RSS

11-12 Giugno 2011 - GF Adriatico - Senigallia AN

Con la filosofia dei piccoli passi, la Gran Fondo dell’Adriatico dopo due sole edizioni ha raggiunto una precisa e prestigiosa identità nel folto calendario nazionale delle maratone ciclistiche. Una filosofia, tutta marchigiana, quella di non fare il passo più lungo della gamba ma di puntare sempre al meglio, agli obiettivi più alti senza voler accelerare i tempi. Così quest’anno è arrivato un prestigioso riconoscimento da parte della Federazione Ciclistica Italiana che ha assegnato alla manifestazione di Senigallia la prova del Campionato Italiano. Prestigioso anche il testimonial della manifestazione: Andrea Tonti, il campione marchigiano che ha appena appeso la bici al chiodo dopo oltre un decennio di professionismo ad altissimo livello.
E per non deludere le aspettative domenica 12 giugno la Gf dell’Adriatico presenterà tantissime novità e sorprese sia dal punto di vista dell’offerta tecnica che delle manifestazioni collaterali, a cominciare dalla logistica: per evitare disagi, vista la concomitante stagione balneare, il “villaggio” si è spostato dal lungomare al Foro Annonario, uno dei luoghi più suggestivi del centro storico. Per Senigallia sarà una grande occasione per far conoscere un altro dei suoi tanti affascinanti volti al migliaio di ciclisti, seguiti dai loro familiari, provenienti da tutta Italia per partecipare all’evento. Una grande occasione per offrire uno spettacolo sempre più appassionante. In pratica, una vetrina per l’accoglienza turistica che coinvolga maggiormente la cittadinanza. L’ampio spazio a disposizione consente di predisporre un “villaggio”, il quartier generale della manifestazione, ancora più ricco e accogliente. Nelle vie e piazze circostanti, inoltre, saranno allestiti spazi per i più giovani, come la “Città dei ragazzi”, i campi di Basket e Calcetto.
Domenica, dopo la partenza della Gran Fondo, prenderà il via la seconda edizione di “Bici x Gioco”, la passeggiata riservata ai bambini e alle loro famiglie, per riscoprire il centro storico e un mezzo di mobilità alternativo e più sano come la bicicletta.
Tre i percorsi fra i quali possono scegliere i ciclisti: il lungo (151 chilometri, 1.938  di dislivello), il medio (101, 1.097 di dislivello) e il cicloturistico-gourmet (48 chilometri). I partecipanti affronteranno, oltre ad un viaggio nella storia fra borghi e castelli medievali, anche un’esplorazione enogastronomica.
Per i più audaci c’è anche la possibilità di provare a misurarsi con la Randonnée dell’Adriatico, due i percorsi messi a disposizione dei randonneurs: 20km e 400, quest’ultimo è valido per il Brevetto Audax, indispensabile per partecipare alla mitica Paris-Brest-Paris.
Tantissimi anche i premi, molti dei quali estratti a sorte fra i partecipanti. Grandi agevolazioni per le squadre numerose e un gran numero di premi, fra i quali pernottamenti in un albergo della città e due porchette.
Il pacco gara sarà riempito di prodotti enogastronomici tipici della zona. Il costo dell’iscrizione è di 25 euro fino al 4 giugno, negli ultimi giorni la quota sale a 30.
Oltre al Campionato Italiano Gran Fondo Fci, la Gf dell’Adriatico mette in palio punti preziosi anche per il Campionato regionale e per il circuito Marche in Bici.

Andrea Tonti, testimonial all Gran Fondo dell’Adriatico per festeggiare la maglia azzurra

La Gran Fondo dell’Adriatico si appresta a celebrare il suo terzo appuntamento con uno “sponsor” d’eccezione come Andrea Tonti. Il campione marchigiano, che ha appena appeso la bici al chiodo dopo oltre un decennio di professionismo ad altissimo livello, è il testimonial della manifestazione di Senigallia. Un motivo di orgoglio per gli organizzatori e per i partecipanti, perché pedalare con Andrea Tonti è come pedalare con un pezzo della storia recente del ciclismo.

È anche una ulteriore occasione per festeggiare i cento anni della maglia azzurra, che Andrea Tonti ha indossato sempre con grande classe e determinazione, e la prova di campionato italiano assegnata dalla Fci proprio nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’talia.

La Gran Fondo dell’Adriatico è, infatti, una delle otto prove che assegneranno il tricolore della Federazione Ciclistica Italiana. E, inevitabilmente, fornirà elementi utili per la convocazione in Nazionale: alla manifestazione, sarà presente anche il selezionatore Luigi Bielli.

Ulteriori infromazioni: www.gfadriatico.it

 Ecco la scheda dell'evento:

Data: 12 giugno 2011
Sede: Senigallia (An)
Partenza: Foro Annonario, ore 8,30
Percorsi: Lungo: 151 chilometri; 1.938  di dislivello
Medio: 101 chilometri; 1.097 di dislivello
Percorso cicloturistico Gourmet: 48 chilometri
Randonnée: 205 km e 414 km (partenza 11/06 brev.ARI)

Costo di iscrizione: euro 25 fino al 4 giugno (€ 30 dal 5)
Cicloturistico Gourmet: euro 10 fino al 4 giugno (13 dal 5)
Randonnée: euro 10 fino al 4 giugno (13 dal 5)

Classifiche:
Percorso Corto
Percorso Lungo
Performance

Premi:
Lungo: 11 categorie, ai primi 7
Medio: 11 categorie, ai primi 7
Performance: primi 3 di ogni percorso
Società: prime 15 con più iscritti

Pacco gara:
Prodotti enogastronomici
Circuiti e Challange: Campionato Italiano Gran Fondo Fci; Marche in Bici; Campionato regionale Gran Fondo Fci; Trofeo Diversamente abili
Costo abbonamento a “Marche in Bici”:
98 euro, con omaggio

Cronometraggio: Kronoservice, con sistema Winning Time
Eventi collaterali: “La città dei ragazzi”, manifestazioni ludico-sportive. Escursioni nel territorio per i familiari degli atleti.
“Bici x Gioco”