RSS

17 Aprile 2011 - Gran Fondo Colline del Verdicchio a Serra de Conti (An)

 

http://www.cyclinside.com/upload/Category_10/Sector_52/Holder_4385/Content_2758/logo-colline-verdicchio.gif
 
AGGIORNAMENTO DEL 13 APRILE 2011
 
Anche il ct della Nazionale Luigi Bielli seguirà la Gran Fondo Colline del Verdicchio
Prova tricolore trasmessa in diretta streaming
Attenzione, il casello autostradale di Senigallia resterà chiuso per alcuni giorni
Serra de’ Conti (An), 17 aprile
 
Serra de’ Conti e tutti i comuni delle valli del Misa e del Nevola, dell’Esino e del Cesano, hanno indossato il tricolore e sono pronti per accogliere i partecipanti alla Gran Fondo Colline del Verdicchio, di domenica prossima 17 aprile.
Dal punto di vista tecnico la Gran Fondo si annuncia particolarmente interessante, a cominciare dai punti messi in palio per il Campionato italiano della Federazione Ciclistica. E l’assegnazione della prova tricolore è un esplicito riconoscimento alla qualità dei servizi offerti dall’organizzazione ai ciclisti nelle due edizioni precedenti. Tra l’altro seguirà la corsa Luigi Bielli, il selezionatore della squadra azzurra alla ricerca di corridori da convocare per il Campionato Europeo e per il Mondiale.
La “Colline del Verdicchio”, inoltre, è una delle prove della World Cup per amatori (Amatours), oltre che del campionato regionale.
Tre i percorsi proposti e altrettanti i punti di ristoro intermedi. Due agonistici e uno cicloturistico-Gourmet. Non presentano grandissime difficoltà altimetriche ma mettono alla prova le gambe con continui saliscendi. Il Lungo è di 133 chilometri, con 1.950 metri di dislivello e due Gpm (Montecarotto e Arcevia); 104 chilometri per il Medio, con un dislivello di 1.450 metri e un Gpm (Montecarotto); il Cicloturistico è di 43 chilometri (dislivello 850 metri). Il percorso si adatta ad ogni tipo di soluzione dallo sprint alla fuga solitaria. Per vincere, oltre alla forza, un corridore deve possedere grandi doti tattiche.
La Colline del Verdicchio vuole soddisfare i diversi “propositi” di chi si schiera alla partenza: di chi predilige l’aspetto prettamente agonistico e di chi preferisce “assaporare” il lato cicloturistico, degustando le prelibatezze del paesaggio e della cucina. Due aspetti che il territorio riesce ad appagare pienamente. Con l’orizzonte che va dal mare ai monti, attraverso l’ondulazione delle colline dove affiorano quei borghi medievali, ricchi di storia e di storie, con i loro preziosi tesori da scoprire.
La tradizione culinaria locale sarà sfoggiata nel menu del pranzo che seguirà la pedalata. Il pacco gara offerto a tutti gli iscritti contiene prodotti tipici locali e vino Verdicchio della prestigiosa cantina Moncaro di Montecarotto.
La manifestazione ospiterà anche gli atleti paralimpici che concorreranno per il “Trofeo Diversamente abili”, una classifica che vuole dare visibilità ad uno sport molto importante dal punto di vista sociale. Per i paralimpici l’iscrizione sarà gratuita
Gli accompagnatori degli atleti, grazie a un pullman messo a disposizione gratuitamente, durante la gara potranno visitare due borghi attraversati dalla “Colline del Verdicchio” e degustare i prodotti tipici locali.

La Gran Fondo Colline del Verdicchio è inserita anche nel circuito Marche in Bici e sarà proposta in diretta streaming sul sito www.collinedelverdicchio.it

Domenica, purtroppo, resterà chiuso il casello autostradale di Senigallia, a causa dei lavori per la terza corsia. I partecipanti, quindi, dovranno uscire a Marotta, per chi proviene da Nord (e andare in direzione di Senigallia), e ad Ancona Nord (per proseguire lungo la superstrada fino a Maiolati, da dove si possono seguire le indicazioni per Serra De’ Conti).
 
 
Comunicato originale
 
Alla Gran Fondo Colline del Verdicchio sono bastate appena due edizioni per raggiungere il vertice del settore granfondistico nazionale. Quest’anno, infatti, la manifestazione è stata scelta dalla Federazione Ciclistica Italiana (Fci) per assegnare la maglia tricolore: sarà una delle otto prove che, da marzo a ottobre, sanciranno il corridore più forte della specialità. Il prestigioso riconoscimento arriva nell’anno dell’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Un motivo in più di orgoglio e una straordinaria occasione per contribuire alla riuscita delle celebrazioni.
 
L’assegnazione della prova del Campionato Italiano è un esplicito riconoscimento alle capacità organizzative e alla qualità dei servizi offerti ai partecipanti. Il ciclismo marchigiano ha sempre avuto alti livelli di qualità, sia sul fronte dei corridori che sul piano delle gare, e la Gran Fondo si è inserita perfettamente su questa linea di preminenza. Il percorso non presenta grandissime difficoltà altimetriche ma mette alla prova le gambe con continui saliscendi, quelli che in gergo tecnico si chiamano “mangia e bevi”. Ed è proprio questa espressione gergale il filo rosso dell’intero evento. La manifestazione ciclistica è un perfetto connubio fra sport e turismo, una unione saldata dalla straordinaria offerta di prelibatezze enogastronomiche espresse dal territorio.
 
La Gran Fondo Colline del Verdicchio soddisfa i diversi “propositi” di chi si schiera alla partenza: di chi predilige l’aspetto prettamente agonistico e di chi preferisce “assaporare” il lato cicloturistico, degustando le prelibatezze del paesaggio e della cucina. Due aspetti che il territorio riesce a soddisfare pienamente. Con l’orizzonte che spazia dai monti al mare, attraverso il lento degradare delle colline e delle sfumature di colori. In mezzo si possono “gustare” i tanti borghi medievali, ricchi di storia e di storie, tanti preziosi tesori storico-artistici, da scoprire con lo stupore del viaggiatore di un inedito “Grand tour”. Oltre alle squisitezze dei piatti della tradizione popolare.
 
Tre i percorsi proposti. Tre anche i punti di ristoro intermedi. La tradizione culinaria locale sarà sfoggiata nel menu del pranzo che seguirà la pedalata. Il pacco gara offerto a tutti gli iscritti contiene prodotti tipici locali e vino Verdicchio della prestigiosa cantina Moncaro di Montecarotto.
L’evento assume anche una sfumatura sociale con il “Trofeo Diversamente abili”, una gara nella gara con una classifica riservata agli atleti paralimpici, voluta per dare spazio e maggiore visibilità ad uno sport importantissimo dal punto di vista sociale. Per loro l’iscrizione sarà gratuita
L’appuntamento è per domenica 17 aprile, alle ore 8,30, a Serra de’ Conti (Ancona). Il percorso “lungo” arriverà fino a Sassoferrato, la cittadina che ha dato i natali a Giancarlo Polidori, un campione che ha contribuito a scrivere la storia del ciclismo.
La manifestazione, organizzata dal Gruppo Sportivo Pianello, con l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, è uno dei fiori all’occhiello del Sistema Turistico Provinciale.
 
La Gran Fondo Colline del Verdicchio è inserita nel circuito Marche in Bici.
 
Info abbonamenti a Marche in Bici: www.marcheinbici.org
 
 
 http://www.cyclinside.com/upload/Category_10/Sector_52/Holder_4385/Content_2758/verdicchio_1.JPG
 

Schede tecnica
Gran Fondo Colline del Verdicchio 

Data:
17 aprile 2011
Sede:
Serra de’ Conti (An)
Partenza:
via Merli, ore 8,30
Percorsi:
Lungo: 135 chilometri; 1.950 metri di dislivello
Medio: 108 chilometri; 1.450 metri di dislivello
Cicloturistico: 61 chilometri;850 metri di dislivello
Costo di iscrizione:
euro 25 fino al 10 aprile (€ 30 dall’11). Cicloturistico euro 10 (15 dall’11)
Classifiche:
Percorso Corto
Percorso Lungo
Performance
Premi:
Lungo: 11 categorie, ai primi 7
Medio: 11 categorie, ai primi 5
Performance: primi 3. Gpm e Traguardi volanti
Prime 15 società con maggiori iscritti
Pacco gara:
Prodotti tipici locali e vino Verdicchio della prestigiosa cantina Moncaro di Montecarotto
Circuiti e Challange:
Campionato Italiano Gran Fondo Fci; Marche in Bici; Campionato regionale Gran Fondo Fci; Circuito Amatour; Trofeo Diversamente abili
Costo abbonamento a “Marche in Bici”:
98 euro, con omaggio tecnico
Cronometraggio:
Kronoservice, con sistema Winning Time
Eventi collaterali:
Gli accompagnatori degli atleti, grazie a un pullman messo a disposizione gratuitamente, potranno, visitare due borghi attraversati dalla “Colline del Verdicchio” e degustare i prodotti tipici locali.
Sito:
www.collinedelverdicchio.it
email:
Organizzazione:
Gs Pianello Cicli Cingolani