RSS

2 Maggio - Granfondo S. Pellegrino

Vale come Campionato Italiano Marathon (segue comunicato stampa)

Come preannunciato già lo scorso anno il G.S.Avis di Gualdo Tadino (PG) , comitato organizzatore della Granfondo S.Pellegrino “Memorial Sergio Lispi”, in questi mesi si è adoperato per ottenere l’assegnazione del Campionato Italiano Marathon.
Il 25 novembre scorso il Consiglio Federale della FCI ha deliberato l’attribuzione del Tricolore Marathon 2011 alla competizione umbra, premiando la determinazione e la costanza del Presidente del Comitato Regionale Umbro, Carlo Roscini, che ha sponsorizzato ed evidenziato le capacità organizzative dell’Avis di Gualdo Tadino.
Tale assegnazione rappresenta un vero e proprio evento poiché sarà la “prima assoluta” di un Italiano Marathon nel Centro Italia.
 
Per ottenere i Campionati il comitato organizzatore ha dovuto modificare il percorso di gara che è stato allungato, rispetto alle edizioni passate, di oltre 20 km. La Granfondo è, quindi, diventata un Marathon a tutti gli effetti e la gara di questa edizione rappresenterà la prova generale dell’Italiano 2011. Infatti la S.Pellegrino 2010 si percorrerà sullo stesso tracciato destinato alla competizione Tricolore, un ottimo test per chi vorrà cimentarsi, in anteprima, sul percorso della prestigiosa gara nazionale.
 
Tante le novità della S.Pellegrino 2010 che si disputerà il 2 maggio. In “primis” l’eventuale inserimento della competizione tra le prove Marathon del calendario nazionale se la Federazione riproporrà, in questa stagione agonistica, la Marathon Bike. 
Poi, la nuova logistica inerente partenza/arrivo, pasta party e i vari servizi del prima e dopo gara che saranno situati non più nella piazzetta di S.Pellegrino bensì nella cittadina di Gualdo Tadino presso lo stadio (località Cartiere).
 
Il percorso misurerà circa 65 km con un dislivello tra i 2.400/2.500 m.
Le abbondanti nevicate di questo mese non hanno consentito agli organizzatori di stilare un esatto chilometraggio e altimetria del tracciato ma si sa già che il Marathon toccherà diversi comuni quali Gubbio e Sigillo; attraverserà l’enorme Parco del Monte Cucco giungendo sulla cima omonima (1.120 m d’altezza) e la località di Rocchetta, dove scorrono le sorgenti che danno il nome alla famosa acqua minerale. Il Monte Cucco tra l’altro deve la sua fama, oltre alle sue splendide grotte, anche a un altro evento sportivo: i Campionati del Mondo di Deltaplano che avranno nuovamente luogo sul monte umbro nel 2011.
 
La manifestazione proporrà ancora, visto il successo dell’edizione passata, la Pedalata Ecologica con partenza da Gualdo Tadino sempre il 2 maggio e la Gimkana per bambini.
 
Ricordiamo poi che, il 30 aprile a S.Pellegrino, ci sarà la millenaria Festa del Maggio per cui i bikers che parteciperanno alla competizione del 2 potranno coniugare divertimento e sport per un indimenticabile week-end primaverile.
 
La Marathon S.Pellegrino  sarà gara valevole per la Gran Combinata Ciclismo 2010 (strada e mtb) e III^prova dell’Umbria Challenge MTB 2010.