RSS

Geometria

Deriva dal termine inglese slope: inclinazione, la geometria che prevede il tubo superiore in pendenza verso il piantone è di derivazione d'Oltreoceano e figlia diretta del mondo della mountain bike. Questo è stato sicuramente il contributo più evidente dato dalla spinta evolutiva della bici da montagna al mondo un po' meno dinamico della bici da strada. Inclinando il tubo superiore il telaio diventa più compatto e, di conseguenza più rigido. Spesso si fa riferimento anche ...
continua

Con questa definizione si fa riferimento al disegno del telaio che prevede il tubo superiore parallelo al terreno. proprio da questa geometria il top tube viene comunemente chiamato "tubo orizzontale". Anche il disegno classico del telaio ha subito nel corso degli ultimi anni una evoluzione significativa. Il motivo è semplice: i materiali utilizzati hanno costretto i telaisti ad adattare il disegno alle caratteristiche meccaniche delle tubazioni sempre più leggere in commercio. La leggerezza ottenuta mediante l'assottigliarsi degli spessori ha fatto ...
continua

Orientamento

Prima di capire la geometria della bicicletta bisogna capire di che cosa si sta parlando. In questa sottosezione, appositamente chiamata "Orientamento", vengono date le linee guida per avere ben chiara la geometria della bicicletta da corsa moderna. È importante tenere conto che differenze di pochi millimetri, o decimi di millimetro, possono non essere percepite se si pedala saltuariamente....
continua

Scott Plasma, per il Giro la nuova bici da crono

08 mag 2009

scott_plasma_frame_10.JPGUna vera e propria macchina da guerra la nuova bicicletta da cronometro che Scott ha lanciato proprio alla vigilia del Giro d’Italia del Centenario. A due passi da Piazza San Marco, a Venezia, dove il 9 maggio partirà la Corsa Rosa ecco la novità supertecnologica mostrata al mondo e che vedremo subito in corsa.
Il progetto è partito da una struttura modulare elaborata con controllo computerizzato a stretto contatto con il team ma senza neppure perdere di vista il regolamento dell’Uci.
Lo studio in galleria del vento ha portato ad ottimizzare ogni singola parte nascondendo al vento tutte possibili cause di tubolenze.
Proprio in galleria del vento i tecnici Scott hanno valutato l’incidenza fondamentale di manubrio e attacco. E per questo motivo hanno elaborato un insieme completamente nuovo che diventa un tutt’uno con la struttura principale del telaio.
Il lavoro attorno al Plasma è stato anche nel far sparire completamente alla vista (e al vento) i cavi di comando. Sia quelli del freno anteriore che del posteriore sono spariti all’interno del telaio costituito da diversi strati di fibra di carbonio. Il sistema si sposa perfettamente con il gruppo 7970 di Shimano: quello elettrico per intenderci. Anche la batteria, in questo caso, è integrata all’interno della struttura.
La forma a goccia altamente aerodinamica riguarda sia il tubo frontale che il tubo sella (e il reggisella). Il profilo ottimizzato rispetta le proporzioni 3:1 che è considerato il migliore rapporto in aerodinamica (fu Giant il primo costruttore ad intuire questa soluzione).
Dopo i test in galleria del vento si è proceduto a valutare la bontà del progetto anche dal punto di vista strutturale per verificarne la resistenza necesssaria in tutte le condizioni. Il Team High Road, in questo senso, è stato determinante nel suggerire tutti i miglioramenti possibili.
Il movimento centrale è integrato e include, nella sua struttura anche il freno posteriore. Questo è posizionato in corrispondenza dei foderi bassi del carro, non sui pendenti come nelle bici tradizionali.

 

SCOTT Plasma TT - the process from Ride on Scott on Vimeo.

Ulteriori informazioni su www.scottusa.com

NB: Le foto fatte alla presentazione sono ©Ultimokilometro.com

 



totale 2 commenti:

Commento di: GuidoRubino

Ciao Giuliano, la nuova Plasma dovrebbe essere disponibile nella gamma 2010. Sulla sua effettiva disponibilità  bisognerà  sentire i rivenditori Scott e il distributore italiano (Acerbis)

Commento di: Giuliano

desidererei sapere se questo modello della scott plasma é in vendita al pubblico! se si: dove si puo acqistare e quanto costa! con il manubrio in plasma quello tradizionale,non da crono come quello nella foto. Saluti e grazie Giliano.M