RSS

Geometria

Deriva dal termine inglese slope: inclinazione, la geometria che prevede il tubo superiore in pendenza verso il piantone è di derivazione d'Oltreoceano e figlia diretta del mondo della mountain bike. Questo è stato sicuramente il contributo più evidente dato dalla spinta evolutiva della bici da montagna al mondo un po' meno dinamico della bici da strada. Inclinando il tubo superiore il telaio diventa più compatto e, di conseguenza più rigido. Spesso si fa riferimento anche ...
continua

Con questa definizione si fa riferimento al disegno del telaio che prevede il tubo superiore parallelo al terreno. proprio da questa geometria il top tube viene comunemente chiamato "tubo orizzontale". Anche il disegno classico del telaio ha subito nel corso degli ultimi anni una evoluzione significativa. Il motivo è semplice: i materiali utilizzati hanno costretto i telaisti ad adattare il disegno alle caratteristiche meccaniche delle tubazioni sempre più leggere in commercio. La leggerezza ottenuta mediante l'assottigliarsi degli spessori ha fatto ...
continua

Orientamento

Prima di capire la geometria della bicicletta bisogna capire di che cosa si sta parlando. In questa sottosezione, appositamente chiamata "Orientamento", vengono date le linee guida per avere ben chiara la geometria della bicicletta da corsa moderna. È importante tenere conto che differenze di pochi millimetri, o decimi di millimetro, possono non essere percepite se si pedala saltuariamente....
continua

Sram, richiamo per freni a disco idraulici Red 22 e S-700

05 nov 2013

Sram fa sapere di un richiamo volontareio a carico di alcuni freni a disco idraulici del gruppo Red 22 e della serie S-700. I freni in questione sono 3.553 pezzi e fanno parte degli elementi con seriale da 36T30993767 a 42T39407156.

Dalle ricerche effettuate dalla casa americana, comunque, i freni effettivamente affetti dal problema dovrebbero essere meno di 500. Tuttavia chiunque abbia un freno che rientra nei numeri di serie sopra citati è sollecitato a mettersi immediatamente in contatto con il proprio negoziante.

Il numero seriale si può trovare nella parte esterna della scatola contenente il prodotto.
Sram fa sapere che pubblicherà prontamente un altro avviso appena il CPSC, Consumer Product Safety Commission, approverà il richiamo.

NB: l'immagine di questo articolo è puramente indicativa

Di seguito ecco il testo originale inviato da SRAM:

November 4, 2013

SRAM Road Hydraulic Brake Recall

SRAM has identified a technical issue with respect to a narrow production range of its RED 22 and S-700 Road Hydraulic road brakes. This is a performance and safety concern. There are no reported failures in the field.

We began proactive quarantine efforts with factories, bike brands and distributors last week.
We have reported this issue to the US CPSC and will be cooperating with the agency to announce a safety recall in the near future. We are also working with European consumer administrations.

The affected serial numbers range from 36T30993767 to 42T39407156. This represents 3,553 brakes produced. Based on our investigative and quarantine efforts with our customers, we ex- pect that there are fewer than 500 brakes worldwide in the affected range that are at Dealers or have been purchased by consumers.

The serial number can be found on the brake caliper (rim or disc) and on the outside of the box containing the product. SRAM will issue another notice when the CPSC approved recall launches.

As always, we appreciate your business, and apologize for the disruption.