RSS

Geometria

Deriva dal termine inglese slope: inclinazione, la geometria che prevede il tubo superiore in pendenza verso il piantone è di derivazione d'Oltreoceano e figlia diretta del mondo della mountain bike. Questo è stato sicuramente il contributo più evidente dato dalla spinta evolutiva della bici da montagna al mondo un po' meno dinamico della bici da strada. Inclinando il tubo superiore il telaio diventa più compatto e, di conseguenza più rigido. Spesso si fa riferimento anche ...
continua

Con questa definizione si fa riferimento al disegno del telaio che prevede il tubo superiore parallelo al terreno. proprio da questa geometria il top tube viene comunemente chiamato "tubo orizzontale". Anche il disegno classico del telaio ha subito nel corso degli ultimi anni una evoluzione significativa. Il motivo è semplice: i materiali utilizzati hanno costretto i telaisti ad adattare il disegno alle caratteristiche meccaniche delle tubazioni sempre più leggere in commercio. La leggerezza ottenuta mediante l'assottigliarsi degli spessori ha fatto ...
continua

Orientamento

Prima di capire la geometria della bicicletta bisogna capire di che cosa si sta parlando. In questa sottosezione, appositamente chiamata "Orientamento", vengono date le linee guida per avere ben chiara la geometria della bicicletta da corsa moderna. È importante tenere conto che differenze di pochi millimetri, o decimi di millimetro, possono non essere percepite se si pedala saltuariamente....
continua

ANAPRC: arriva l'associazione dei corridori professionisti nord americani

03 feb 2015

Sicurezza: anche i corridori nordamericani si muovo con un’associazione che entra a fare parte della CPA. Ecco il comunicato:

AIGLE. CH - L'Associazione dei corridori professionisti nordamericani (ANAPRC, www.anaprc.com, twitter:ANAPRC_) ha fatto domanda di adesione al CPA (www.cpacycling.com) ed è stata ammessa il 27 Novembre 2014 durante l’Assemblea generale annuale del CPA che si è tenuta a Milano.
L’ANAPRC non è un sindacato di corridori ma un'associazione attraverso la quale i corridori nordamericani si impegneranno nei confronti del CPA, recependo gli input dell’associazione internazionale e rimanendo informati su questioni relative a sicurezza, benefici per i corridori e alla riforma del Ciclismo Professionistico. L’ANAPRC è l'ottavo membro dell'associazione del CPA, la prima associazione sovranazionale e il primo membro al di fuori dell'Europa continentale. Gli altri membri del CPA sono associazioni di corridori nazionali in Italia, Francia, Spagna, Belgio, Svizzera, Portogallo e Paesi Bassi e sono stati membri del CPA fin dalla sua fondazione nel 2000.

L’adesione alla ANAPRC è aperta a corridori ed ex corridori WorldTour, Procontinental, Continental nord americani. L’ANAPRC ha fino ad ora 24 membri provenienti da USA e Canada, che fanno parte di 9 diverse squadre pro e 3 divisioni (WorldTour, Procontinental, e Continental).
Sulla base di un sondaggio dei suoi membri, l’ANAPRC lavorerà con il CPA su

a breve termine:

1. Sicurezza, tra cui un protocollo per affrontare condizioni climatiche estreme nei giorni di gara
2. La globalizzazione e la continua espansione della membership del CPA fino a quando ogni corridore di ogni squadra sarà rappresentato nel Comitato Direttivo del CPA

a lungo termine:

1. lavorare in collaborazione con le squadre per stabilire un robusto pacchetto di benefici non salariali, comprese le risorse per agevolare il passaggio dal ciclismo a un'altra attività professionale a fine carriera
2. sostenere gli sforzi dei team per una maggiore stabilità del ciclismo professionistico attraverso nuove fonti economiche e la crescita del pubblico del Pro Cycling
Lucas Euser, membro del Consiglio di Amministrazione dell’ANAPRC :. "Come parte del CPA, l’ANAPRC mira a proteggere, sostenere ed educare i corridori, per entrare in un futuro migliore del ciclismo professionistico. Ciò richiede una voce collettiva e la partecipazione di ogni corridore del pro peloton. Sono orgoglioso di far parte di questo gruppo. "
Brent Bookwalter, membro del Consiglio di Amministrazione dell’ ANAPRC:. "E 'tempo che i corridori e il CPA diano un contributo significativo ai grandi cambiamenti che tutti ci auguriamo renderanno più moderno e faranno crescere il nostro sport. Noi corridori abbiamo da scegliere se fare ciò che abbiamo sempre fatto - pensare solo a noi stessi individualmente - o lavorare insieme per fare dei cambiamenti a beneficio di tutti noi "

Circa il CPA:

Il CPA è l’associazione rappresentante dei corridori WorldTour e Procontinental, riconosciuta dall'UCI e da tutte le associazioni facenti parte del Ciclismo Professionistico (AIGCP, AIOCC..).
Il CPA è composto da 8 associazioni aderenti: 7 associazioni nazionali (ITA, FRA, ESP, BEL, SUI, POR, NED) e 1 associazione sovranazionale (Nord America). Gianni Bugno è stato recentemente rieletto per un secondo mandato consecutivo di 4 anni come presidente del CPA. Il CPA è finanziato tramite un prelievo del 2% sui premi delle gare su strada maschili internazionali UCI. Il CPA gestisce anche un fondo di solidarietà per i corridori, che è finanziato da un prelievo del 5% sui premi.

Circa l’ANAPRC:
L'Associazione dei corridori professionisti nordamericani è stata fondata nel mese di ottobre 2014 e ha guadagnato la membership al CPA nel novembre 2014.
L’ANAPRC esiste per promuovere gli interessi dei suoi membri come corridori professionisti.
L’ANAPRC è composta da 24 membri provenienti da Stati Uniti e Canada, facenti parte di 9 diverse squadre pro e di 3 divisioni (WorldTour, Procontinental, e Continental).
Il Consiglio di Amministrazione è composto da Christian Vande Velde (Presidente), Michael J. Laszlo, Esq. (Segretario-Tesoriere), Matthew Busche, Ted King, Lucas Euser, Brent Bookwalter e Tejay van Garderen. Un nuovo Consiglio di Amministrazione sarà eletto dai soci nella prima riunione ufficiale dei membri nel 2015.
L’ANAPRC sta cercando candidati per il ruolo di direttore esecutivo.
Michael Carcaise è al momento il direttore esecutivo ad interim fino a quando una sostituzione permanente verrà assunta.