RSS

Il Giro d Italia, Strade storie oggetti di un mito in libreria

24 apr 2009

copertinabolisgiro100Sta per iniziare l’edizione del centenario 100 della Corsa Rosa e la Bolis Edizioni celebra l’evento con un volume molto interessante e ricco di belle immagini: “Il Giro d’Italia, Strade storie oggetti di un mito”.
Il libro è l’appassionante racconto per immagini di un secolo della Corsa Rosa a partire da quel fatidico 13 maggio 1909. Storie di campioni e di
grandi imprese, ma anche scorci e visioni di una competizione unica, diversa da tutte le altre: le strade e i paesaggi del Bel Paese; la gente intorno alla corsa; la gara vista dall’interno; gli oggetti che la caratterizzano (biciclette, maglie, réclames e affiches pubblicitarie…); le parole che l’hanno vissuta e raccontata sulle pagine dei giornali, alla radio e alla televisione.
Il libro si apre con la preziosa testimonianza di Felice Gimondi e, dopo un’ampia introduzione storica, si articola in dieci capitoli corredati da 250 immagini storiche e recenti, che compongono un vero album visivo, quasi “un giro intorno al Giro”. Tabelle e statistiche arricchiscono le informazioni storiche e i preziosi aneddoti disseminati nei testi.

Gli autori

Gino Cervi, italianista, autore di volumi sulla storia dello sport (Giochi Olimpici invernali, 2005), è coordinatore del presidio di fabulazione sportiva “Quasi Rete-Em bycicleta”, weblog di www.gazzetta.it.

Paolo Facchinetti, giornalista e scrittore, già responsabile di importanti testate sportive italiane, è autore di numerosi libri di ricostruzione storica sul mondo del ciclismo, ultimo dei quali Giro 1914. Il più duro di tutti! (2009). Con Bolis Edizioni ha pubblicato Campagnolo. La storia che ha cambiato la bicicletta (2008), tradotto in inglese e in tedesco.

Informazioni sul volume

24 x 27 cm
176 pagine
250 Illustrazioni
Cartonato con sovraccoperta
Prezzo: Euro 30,00

Ulteriori informazioni su: www.bolisedizioni.it

 http://www.cyclinside.com/upload/Category_3/Sector_35/Holder_111/presentazione_cervi.JPG

Un momento della bella presentazione di Gino Cervi presso Ciclobby a Milano



totale 0 commenti: