RSS

Allenamento e alimentazione per il ciclismo su strada e la mountain bike - Francesca Rotondi

11 apr 2012

Il titolo è lungo, ma decisamente appropriato: “Allenamento e alimentazione per il ciclismo su strada e la mountain bike”. È il lavoro di Francesca Rotondi, che esce nel mese di aprile 2012, in libreria, pubblicato da Hoepli nella collana dedicata al tempo libero.

Un altro libro sull’allenamento e l’alimentazione allora?
Il progetto iniziale è partito da una base diversa: un libro di questo tipo non deve essere dedicato a chi fa ciclismo a livello professionale (ed ha già i propri preparatori), ma al pubblico che, tra lavoro e famiglia, si ritaglia gli spazi per allenarsi e magari arrivare pure a buon livello.

Ecco centrato il bersaglio.
Francesca Rotondi, un passato da triathleta di livello nazionale e un presente di preparatrice atletica, ha coniugato la sua preparazione con l’esperienza del lavoro giornaliero con atleti di diverse discipline e, in particolare, del ciclismo.

Non importa quanto tempo abbiate a disposizione per allenarvi, il libro vi porta passo passo ma si adegua alle vostre esigenze. Così se partite da due giorni a settimana, è possibile intensificare il lavoro se il tempo a disposizione aumenta. E viceversa.

Il fine è ottenere il massimo dalle proprie possibilità e caratteristiche fisiche. In maniera naturale ma sistematica e ben organizzata.

In questo libro si imparano a conoscere gli strumenti per allenarsi al meglio ma soprattutto si impara a conoscere il proprio fisico e le reazioni naturali all’allenamento per poterle interpretare e ottimizzare la preparazione per obiettivi.

Non mancano indicazioni per gli allenamenti specifici (cronometro, salita...) compresa la fase in palestra illustrata con tantissime immagini a colori degli esercizi da effettuare.

L’ultimo capitolo è dedicato all’alimentazione, dai principi base, fino a costruire un regime dietetico adatto all’attività svolta con informazioni si diversi alimenti e sulle esigenze di chi fa sport come il ciclismo.

Il libro, insomma, dice come allenarsi ma, soprattutto, è una guida per costruirsi il proprio allenamento diventando preparatori di se stessi.

Scheda

Editore: Hoepli
Collana: Outdoor
Data uscita: 01/03/2012
Pagine: X-180
Lingua: Italiano
EAN: 9788820347369
Prezzo Euro: 22,90