RSS

TEST - Vittoria Open Corsa CX: 320 TPI su tutti i terreni

07 gen 2015

Corsa CX è il nome di uno dei più famosi tubolari di casa Vittoria. Quella che abbiamo testato noi è la versione copertoncino. Stesse caratteristiche costruttive ma adattate, ovviamente, alle necessità della copertura aperta.

Si tratta di un prodotto top di gamma e non lo dice solo il nome. La pressione di gonfiaggio indicata permette di raggiungere tranquillamente i 10 bar. Un valore altissimo, ma che potrebbe tornare utile in caso di ciclisti pesanti e strade sconnesse che rischierebbero di far cadere la camera d’aria interna nella ghigliottina delle spalle del cerchio.
È il vantaggio di avere una carcassa a 320 TPI. La grande quantità di fili per pollice permette al copertoncino di mantenere l’elasticità necessaria anche quando viene gonfiato alle massime pressioni. Non si tratta solo di tenere tanta aria, quanto di preservare le caratteristiche della gomma. È questa la vera differenza tra una copertura di alta gamma e un’altra di minore qualità.

La tenuta in curva è data anche dalla scelta della mescola che permette di avere un'ottima risposta quando si piega per assecondare la strada. Non manca la protezione antiforatura PRB 2.0 di cui non vi possiamo dire nel nostro test perché non abbiamo rilevato segnali particolari di perforazione lungo il battistrada durante i chilometri percorsi nella prova. La sua presenza, comunque, è una sicurezza in più che, a ben vedere, neanche incide più di tanto sul peso.

L’Open Corsa CX è un copertoncino molto versatile e, proprio per le caratteristiche della carcassa e delle mescole impiegate, risponde molto bene sul bagnato, anche osando un po’ in curva (e nella nostra prova, pur non tenendo queste coperture al massimo della pressione, abbiamo mantenuto lo stesso gonfiaggio delle strade asciutte).

Sulla pressione di gonfiaggio, poi, corre in aiuto anche un’app che Vittoria ha sviluppato appositamente per dispositivi mobili, iOS o Android. Il funzionamento è semplice e può essere d’aiuto per tutti. Basta immettere il peso del ciclista con la bicicletta, il tipo di tela della propria copertura, e il programma restituisce la pressione di gonfiaggio indicata. Più facile di così.

Infine il commento sul prezzo: buono e non esagerato per una copertura top di gamma con queste caratteristiche. Il listino dice 49,95 euro, un investimento che vale la pena con una bicicletta di buon livello ma non solo. La tenuta su strada permette di esaltare anche modelli meno ricercati. Anche il consumo della copertura, dopo qualche centinaio di chilometri percorsi, è più che buono. Segno che la scelta delle mescole è azzeccata.

L’Open Corsa CX, poi, è disponibile in varie misure. Quella testata da noi è la classica sezione da 23 (con peso di 210 grammi). Ma sono disponibili anche le versioni da 21 millimetri (185 grammi) e da 25 (220 grammi).

Informazioni su www.vittoria.com