RSS

[TEST] Nalini Black Label. Ride Lady e Aeprolight: pantaloncini al massimo per lei e lui

27 set 2015

Donne in bicicletta che vogliono sempre di più. E hanno ragione. Quello del ciclismo femminile è un movimento che cresce in tutte le direzioni, dall’agonismo al cicloturismo. Aumentano le appassionate e le esigenze diventano importanti. Non ha più senso, ormai, adattare quanto si fa per i colleghi maschi e pedalare, in qualche modo.

Le donne sono esigenti, spesso sono loro stesse a chiedere le modifiche necessarie a chi produce abbigliamento dedicato. Ora hanno la loro giusta rivincita. Abbigliamento dedicato e di alto livello.

Guardate Nalini ad esempio. Un capo tecnico, cioè dedicato a chi in bici non ci va solo per poco tempo, ma cerca anche la prestazione, deve essere il più comodo possibile. Poi deve avere i materiali giusti per supportare il movimento del ciclista.

Nella collezione Black Label, quella dedicata ai più esigenti, Nalini ha incluso due tipi di pantaloncini da donna: quelli classici con bretelle (sagomate, per adattarsi all’anatomia femminile) e questi che vi presentiamo. Si chiamano Ride Lady Short e sono senza bretelle. Scomodi? Neanche per idea. Il test della nostra modella/ciclista ha confermato la stabilità del capo anche senza bretelle. Il segreto è nella parte superiore del pantaloncino dove un tessuto elastico fissa i pantaloncini al bacino senza far rimpiangere la tenuta delle bretelle e con tutto il vantaggio che ne può derivare in termini di praticità. La stabilità è assicurata, a livello delle gambe, dall’elastico grippante con cui terminano i pantaloncini. La superficie ampia distribuisce la tenuta senza stringere in una zona ristretta, in più la parte gommosa fisse stabilmente il pantaloncino in posizione.

Il fondello, studiato per la conformazione femminile, garantisce un buon assorbimento degli urti ed è pure traspirante, come tutto il tessuto in cui sono realizzati i pantaloncini.

E l’utilizzo?
È assicurato per tantissimi chilometri. Il tessuto è ad alta resistenza all’abrasione, specialmente nella parte in contatto con la sella. Il taglio dato ai vari pannelli permette di avere elasticità differenti nelle diverse zone a tutto vantaggio del comfort ma anche della prestazione. I pantaloncini Ride Lady Short sono disponibili in versione nera e con misure dalla XS alla 2XL.

 

Nalini Black Label

 

 

E per i ciclisti?

Per loro Nalini, sempre nella linea Black Label, ha previsto il modello Aeprolight Bib Short. Pantaloncini di foggia classica, all’apparenza ma dotati anch’essi di tessuto compression e cuciture a 4 aghi in contrasto. Una calzata assolutamente naturale che segue il ciclista nella posizione aerodinamica della bicicletta da corsa. L’elastico grippante, presente anche in questo modello al termine della gamba, è alto 4,5 centimetri e assicura la stabilità anche con movimenti molto irregolari in sella e pure in caso di pioggia. Nelle situazioni di caldo il comfort è assicurato dalla traspirabilità del tessuto e dalla rete traspirante della parte posteriore che può poggiare direttamente sulla pelle.

Oltre che nel nero, che vedete nelle foto, questo modello è disponibile anche in versione bianca, oppure giallo fluo. Le misure disponibili vanno dalla XS alla 2XL.

Informazioni: www.nalini.com