RSS

Wilier Triestina 2016: la Gtr diventa una gamma. Ecco GTR SL e Team

29 giu 2015

CORTINA D'AMPEZZO (Bl) - Presentazione in grande stile per Wilier Triestina. La cornice, stavolta, è stata quella di Cortina d'Ampezzo, dove si è potuto testare la nuova gamma di biciclette 2016 direttamente al cospetto dei passi che hanno fatto la storia del Giro d'Italia e del ciclismo. E anche di Wilier.

Le novità, stavolta, non riguardano il top della gamma. Per Zero.7 e Cento1SR solo piccoli ritocchi tecnici. Nuovo forcellino e passaggio cavi del sistema elettronico rivisto per la Zero.7 e nuovo reggisella per la Cento1SR dotata anche di una nuova placchetta per l'inserimento del cavo del freno posteriore.

Ma la novità maggiore riguarda la GTR. La bicicletta che conoscevamo l'anno scorso diventa una vera e propria linea di modelli. Resta il GTR che già conosciamo, ma arrivano altre due versioni: la GTR SL (Super Leggera) e la GTR Team. Questi due nuovi telai andranno a sostituire, nel corso dell'anno, la Zero.9 e la GTR mantanendone la fascia di prezzo. I due modelli SL e Team, si differenziano per la tipologia di fibra di carbonio pur utilizzando lo stesso stampo e quindi identiche forme e sviluppi geometrici. Da sottolineare come la geometria segua sviluppo a sé stante per ogni taglia (sono sei le misure disponibili).

Si tratta di modelli dedicati all'endurance e caratterizzati da una geometria più comoda a partire dal tubo di sterzo mediamente più alto rispetto alle geometrie “racing”. Il reggisella portato a 27,2 millimetri, rispetto al precedente 31,6 serve ad aumentare la comodità, ma al tempo stesso le linee dei tubi sono aerodinamiche, anche la forcella, che si integra nel telaio e ha gli steli con coda tronca e rake da 49 millimetri.

Le differenze tra GTR SL e GTR Team.

Il movimento centrale è press fit standard (41 x 86,5 millimetri) e gli spigoli vivi utilizzati nella zona della scatola sono per la rigidità. Il carro posteriore, come per tutti i modelli Wilier Triestina dal 2008 in poi, è asimmetrico.

I cavi sono tutti a scorrimento interno con doppia predisposizione per sistema i trasmissione meccanica o elettronica senza dover sostituire nemmeno il forcellino posteriore. E si è già pronti per la versione a disco che, ovviamente, prevederà sia la compatibilità Shimano che Campagnolo. Sì, avete letto bene, ad ulteriore conferma del lavoro avanzato della casa vicentina. Si è anche parlato di un sistema con asse passante da 12 millimetri di Shimano. Insomma, ce ne sarà tanto da dire in questo senso. Il telaio, intanto, è già pronto intervenendo opportunamente su carro posteriore e forcella.


Il dettagli degli sviluppi geometrici differenziati anche nella sezione dei tubi

Le nuove GTR, nelle versioni SL e Team, si collocano in una fascia di mercato che potrebbe prendere davvero tanti utenti. In questo senso ci appaiono anche più importanti (al di là della novità) rispetto ai top di gamma dalle geometrie corsaiole. Saranno un po' più lente nella risposta sullo scatto, ma quanti fanno gare in circuito? Perché parliamoci chiaro, uno scatto bruciante quante applicazioni può avere nel normale pedalare, granfondo comprese?

Questi nuovi modelli, poi, possono montare senza problemi anche pneumatici da 28 millimetri di sezione. Da qualche parte si è sentito parlare anche di gravel...

Ulteriori informazioni su www.wilier.it

Una versione che riprende i colori della bici di Pantani.

Alcune fasi delle prime prove dei nuovi telai. Giornalisti e distributori internazionali hanno sfidato le rampe del passo Giau.