RSS

Bianchi Specialissima, il primo test su strada

13 giu 2015

La guardi e passi istintivamente su le dita sulle grafiche. Possono sembrare adesivi messi su al volo, sono maschere di vernice applicate a mano su quel celeste che, prima ancora della bicicletta su cui siamo saliti, è una novità passata un po' in sordina in mezzo a tante caratteristiche tecniche interessanti.

Cambia il Celeste Bianchi, vi pare poco? In realtà non è un cambiamento epocale. Resta viva e perfettamente in produzione anche la vecchia tonalità, ma questa prende una cromia un po' più moderna e studiata appositamente per questa bicicletta che non ha bisogno di troppa grafica: ci pensano le forme dei tubi, schiacciate, aerodinamiche ma senza perdere il gusto classico. Il nome, Specialissima, non a caso riporta proprio a quelle biciclette che si distinguevano dalle altre per il loro essere delle top di gamma. E questa lo è. Si colloca al vertice del catalogo Bianchi a pieno titolo, ma senza scalzare la Oltre (che infatti continua ad essere uno dei modelli preferiti dai pro', che stanno già iniziando a usare la Specialissima) e di cui copia lo sviluppo geometrico.

>> Presentazione Bianchi Specialissima

La prima impressione, una volta saliti in sella a questa nuova ammiraglia, è proprio geometrica. L'impiego del Countervail, lo speciale materiale messo in pista da Bianchi restituisce sensazioni diverse anche a parità di geometria. E in effetti, lo ammettiamo, l'impressione iniziale era di una geometria diversa rispetto a quella della Oltre.
Il Countervail non è un ammortizzatore nel telaio, serve “solo” a smorzare le vibrazioni e la guida ne risulta più liscia e confortevole. L'impiego di questo materiale anche nella forcella la rende meno nervosa e più docile, pur mantenendo tutta la prontezza del disegno pensato per chi fa agonismo e vuole il massimo del rendimento in termini di guida.

Ecco, il Countervail è una tecnologia che si apprezza chiaramente, così come sulla Infinito CV, di cui avevamo già detto e ora anche su questo nuovo modello. La bicicletta risulta più filante, proprio perché smorza le vibrazioni pur mantenendo la rigidità necessaria al suo ruolo.

>> La presentazione della Infinito CV

Il debutto ufficiale sarà al Tour con i corridori del Team Lotto Jumbo, ma comunque graduale, agli atleti sarà lasciata libertà di scelta, come sempre, tra i modelli della casa di Treviglio.

Alcune fasi di test da parte del gruppo di giornalisti internazionali cui è stata presentata in anteprima la nuova ammiraglia Bianchi. Anche nei "dietro le quinte" e nelle chiacchiere colte in selle i pareri erano positivi.