Ultegra 2014 va a 11V e imita il fratello maggiore
Ultegra 2014 va a 11V e imita il fratello maggiore
30 apr 2013
Si chiamerà 6800 la nuova versione del gruppo Ultegra a 11 velocità lanciata da Shimano. Le linee, lo vedete subito, riprendono quelle del fratello maggiore, Dura Ace. È stato tutto, completamente, ridisegnato, dalle leve ai deragliatori, ai freni.
Proprio sui freni è stato fatto un lavoro importante sui caliper che sono stati rivisti nei leveraggi (nuovo doppio fulcro simmetrico e nuova mescola dei pattini freno) e potenziati, così, del 10 per cento. Serviva della potenza in più su un freno già in grado di bloccare la ruota? (vista anche la superficie di contatto tra battistrada e fondo stradale).
È la domanda che abbiamo rivolto ai responsabili Shimano al momento della presentazione.
«Sì – hanno chiarito subito – perché la potenza in più non si sfrutta tanto quando la presa delle mani è in posizione bassa. Lì ci sono già le condizioni ideali per una frenata potente, ma quando si hanno le mani sulle manopole, uno sforzo ridotto sulle leve torna utile e fa stancare meno».
In sostanza si traduce anche in un aumento del comfort.
Ovviamente la rielaborazione maggiore riguarda la trasmissione. Dalle nuova guarnitura a quattro bracci asimmetrici (come già il Dura Ace), disponibile con dentature da 53x39, 52x36, 50x34 e 46x36, ai cambi e al pacco pignoni completamente nuovi.
E la versione elettronica. Per ora non si può dir nulla, ma se seguite la logica...
Ulteriori informazioni su www.shimano.com
I pesi del nuovo Ultegra 11 velocità secondo la tabella ufficiale di Shimano.
inserisci un commento
totale 2 commenti:
di: OSCAR
GIA'PRENOTATO A SETTEMBRE SARA' MONTATO SULLA MIA NUOVA BICI
bellissimo! di: max
Il gruppo ultegra è da sempre il mio favorito... Prestazioni ed affidabilità super ad un prezzo ragionevole! complimenti Shimano!