RSS

Shimano. Nel 2012 arrivano ciclocross, Ultegra scuro, e poi...

02 mar 2011

Shimano ha reso pubblica una prima serie di novità della gamma 2012. le novità più importanti che vi sveliamo per ora riguardano l’arrivo di componenti specifici per il ciclocross, il gruppo Ultegra in una versione cromatica nuova e con un pedale in fibra di carbonio che spinge verso l’alto nel posizionamento globale il secondo gruppo della casa orientale.

Anche la gamma media dei componenti mountain bike subisce alcune importanti innovazioni.

Vediamole tutte.

Ciclocross

I componenti che usciranno prossimamente saranno di due versioni. La CX70, prevista sul mercato ad agosto del 2011 è dotata di guarnitura Hollowtech con corone da 46 e 36 denti. I freni cantilever sono dotati di portapattino a cartuccia e regolabile. La versione chiamata CX50 (la disponibilità, in questo caso, è prevista per ottobre 2011) ha la guarnitura in due pezzi, sempre 46-36 la dentatura e disponibile in doppia colorazione: nero o silver. Anche qui i freni cantilver con un disegno elaborato per non trattenere il fango.
Tra i componenti da ciclocross arriveranno anche nuovi deragliatori di tipo top pull o down pull a fascetta o a saldare. La differenza tra i due modelli è nel passaggio del cavo di comando che può tirare da sopra oppure da sotto, così come avviene per le versioni da mountain bike. Shimano prevede anche l’introduzione di un regolatore opzionale per il cavo dedicato ai freni cantilever.

I componenti Ciclocross non marchiati Shimano senza indicazione del gruppo. Le pedivelle sono disponibili in doppia versione cromatica.

A fascetta o a saldare e con tiraggio dal basso o dall'alto per il deragliatore CX.

Ultegra

Nella versione PD-6700-C i nuovi pedali Ultegra avranno il corpo in fibra di carbonio. Le funzionalità sono le stesse del modello in alluminio, ma il peso scende da 314 grammi a 265 per la coppia. Per vederli sul mercato dovremo aspettare il mese di settembre 2011.

Già a giugno, invece, sarà disponibile l’Ultegra nella nuova versione cromatica “glossy grey”. Nella nuova versione saranno disponibili anche i pedali in alluminio e le ruote tubeless WH-6700.

Nuova versione brunita per il gruppo Ultegra. Il pedal in basso è quello in fibra di carbonio.

Tiagra

Questo gruppo si pone al di sotto del 105 nel catalogo Shimano. Essendo rimasto a nove velocità, è stato piuttosto snobbato negli ultimi anni dal nostro mercato. Per il 2012 viene aggiornato con l’aggiunta del pignone “mancante” e si pone, quindi a tutti gli effetti, come il gruppo di riferimento per chi vuole acquistare una bicicletta da corsa entry level, con un prezzo abbordabile, ma con tecnologia mutuata dai gruppi di maggior valore e suscettibile, quindi, di migliorie future verso l’alta gamma.
Molta attenzione è stata posta nella facilità di manutenzione. Le leve si possono regolare facilmente a favore di chi ha le mani piccole. Il Tiagra è un gruppo dedicato anche al trekking, il cambio supporta pignoni fino a 30 denti con una capacità di 38 denti.

Il gruppo Tiagra prende l'estetica dei modelli superiori. I comandi cambio hanno il visore ottico del rapporto direttamente sulla parte superiore della leva.

MTB

Nel nuovo catalogo Shimano figureranno novità anche nel settore fuoristradale.

Il gruppo Deore viene promosso alla trasmissione Dyna-Sys a dieci velocità e sfrutterà freni a disco potenziati rispetto al modello attuale. La guarnitura proposta sarà da 24, 32 e 42 denti con pacco pignoni 11-34 o 36. Il design rimane identico ma sarò disponibile anche un cambio specifico per comandi Rapidfire Plus. Per il Deore arrivano i freni a disco Deore Servo Wave BR/BL-M596 che funzioneranno sui rotori attuali (SM-RT64). Migliorano la modulabilità della frenata ed anche la facilità di manutenzione.

Dyna Sys e geometria Shadow per il cambio Deore.

Anche il grupp SLX beneficia dei freni a disco Servo Wave con Ice Technologies (il particolare disegno di raffreddamento). Il nome in codice è BR/BL-M666. Nuovi rotori disponibili per questa serie. Si tratta dei modelli SM-RT67 Center Lock (il disegno elaborato da Shimano per interfacciare i mozzi con i dischi) e disponibili con diametri da 160, 180 e 203 millimetri. Apprezzabile il sistema di manutenzione senza attrezzi grazie anche allo spurgo unidirezionale messo a punto da Shimano. L’efficienza della frenata è paragonabile al vecchio XTR, di tutto rispetto dunque. Ora è possibile regolare meglio la distanza delle pastiglie.

I nuovi freni del gruppo SLX.

Ruote Mtb

Arriva il modello WH-MT55 che si colloca nella fascia media della gamma. La compatibilità è solo per copertoncino e dischi Center Lock. Per queste ruote è previsto sia il classico bloccaggio rapido che l’E-thru con perno passante da 15 millimetri (il nome in codice in questo caso è WH-MT55-F15). Per queste ruote sono previsti 24 raggi dritti e la disponibilità prevede cerchi bianchi oppure neri. Il peso della coppia di ruote si attesta sui 1.920 grammi.

In arrivo anche un nuovo pedale per il trial. Il modello PD-M530 è dotato di piattaforma stabile e gabbia integrata. La disponibilità prevede una doppia colorazione. Il peso è di 450 grammi per la coppia.

Ulteriori informazioni: www.shimano.com, www.shimano-mic.it

 



totale 0 commenti: