RSS

Primo assaggio degli Hutchinson Fusion 5. Nuova mescola da corridori

12 feb 2016

Lo studio che c'è in questi anni sulle gomme da bicicletta è senza precedenti nella storia del ciclismo. Gli effetti non saranno eclatanti esteticamente come nel passaggio dai gruppi meccanici a quelli elettronici, ma in termini di ricerca non sono da meno.

Prendete Hutchinson ad esempio: un investimento da 160 milioni di euro in ricerca e sviluppo. Non solo per gomme da bicicletta, ovviamente, ma anche queste godono dei risultati ottenuti in altri campi. La ricerca è sempre a 360 gradi.

Ecco allora che l'arrivo della nuova gamma Fusion 5 non passa inosservata. La quantità di tecnologia all'interno è notevole: basti pensare alle prove che hanno portato a questo risultato: 105 combinazioni di mescole provate, più di 100mila chilometri di test e 30mila chilometri in gara effettuati prima di presentare le nuove gomme in maniera ufficiale. Merito anche dello stretto contatto di lavoro tra chi realizza le mescole e gli ingegneri che le progettano: un modo per testare in tempo quasi reale i risultati delle idee sulla carta (o sul computer).

Nuova mescola

Cinque obiettivi da raggiungere:

  • Scorrevolezza

  • Tenuta

  • Durata nel tempo

  • Resistenza alle forature

  • Comfort

Niente di nuovo, potrebbe sembrare, ma migliorare un prodotto già buono (le coperture Hutchinson si sono sempre distinte per un'ottima tenuta di strada) non è cosa facile. E i francesi hanno dovuto lavorare su un nuovo tipo di mescola: il risultato si chiama HDF>5, una mescola in grado di ottenere risultato molto importanti su tutte le superfici.

Tre tipi di gomma

Con le nuove mescole sono stati definiti tre tipi di gomme, tutte con tele a 127 TPI:

Fusion 5 Galactik
Sono le coperture pensate per il massimo delle performance e proposte anche in versione tubeless. Un battistrada di appena 0,8 millimetri associato ad un rinforzo antiforatura in polyamide che unisce la resistenza ad una gomma che brilla per grip, leggerezza (180 grammi di peso) e scorrevolezza. La disponibilità prevede misure da 23 e 25 millimetri.

Fusion 5 Performance
La dotazione di un rinforzo in Kevlar aumenta ancora di più la resistenza alla foratura, il battistrada è da 1,2 millimetri di spessore. Anche questa gomma è disponibile in versione tubeless. Per questa gomma è prevista anche la misura da 28 millimetri e il peso parte dai 190 grammi.

Fusion 5 All Season
Lo studio di questa gomma si è concentrato su grip e comfort in ogni condizione di tempo. Soprattutto con la pioggia si esaltano le caratteristiche che danno a queste gomma una notevole durata nel tempo. I pesi partono da 210 grammi. Lo spessore del battistrada è da 1,6 millimetri.

Ulteriori informazioni su: www.hutchinsontires.com/

In questi schemi sono riassunti i vantaggi delle nuove Fusion 5 rispetto alla versione Fusion 3

 

Hutchinson Fusion 5