RSS

Fsa 2011 esordisce con il gruppo. Per ora per la city: ecco il Metropolis

29 mar 2010

Si parla tanto di gruppo completo FSA e dal quartier generale più di qualcosa inizia a trapelare. Quello scoperto a Taipei è un gruppo, per ora, dedicato alle city bike.
Il concetto di bici da città si sta evolvendo sempre di più e la richiesta di tecnologia anche per gli utenti di questo tipo di mezzo è sempre più concreta.
Ecco allora arrivare la risposta FSA

I componenti presentati a Taipei completano il gruppo Metropolis. Ai manubri che già conoscevamo si affiancano ora l’attacco manubrio, il reggisella e, soprattutto, la guarnitura proposta in diverse soluzioni.
Il manubrio dalla sezione ovalizzata permette diverse posizioni ed è studiato per seguire la posizione naturale delle mani.
Il nuovo attacco manubrio è forgiato 3D ed è realizzato in lega di alluminio 6061. La chiusura è a due viti ed ha un inclinazione di 30 gradi. Pesa 170 grammi ed è rifinito con spazzolatura silver.
Stessa procedura costruttiva per il reggisella da 245 grammi e 350 millimetri di lunghezza. È disponibile con diametri da 31,6 o 27,2 millimetri.

Veniamo infine alla guarnitura, il componente che rende più interessante questo gruppo.
Sono tre i modelli proposti. La versione tripla moltiplica da 48-36-26 denti per trasmissioni 9V oppure con dentature 48-38-28 per sistemi 8V.
Pesa poco più di un chilo ed è dotata di carter esterno.

Affianco a questo modello c’è la versione a singola moltiplica, con ingranaggio da 45 denti e disponibile con lunghezza di pedivella da 165, 170 e 175 millimetri. Il peso in questo caso si riduce a 793 grammi.
Ma la guarnitura più interessante è quella chiamata PT. È decisamente evoluta dal punto di vista tecnico. Prevede il movimento centrale con cuscinetti esterni ma, soprattutto, un sistema di cambio gestito direttamente dal meccanismo interno. Il rapporto varia da 1:1 a 1:6 ed è in grado di modificare lo sviluppo metrico anche sotto sforzo. La corona è da 28 denti e le pedivelle sono disponibili da 170 o 175 millimetri.

Per ora non cercate i componenti Metropolis nei negozi però. Si tratta di un gruppo previsto per il 2011 e, per ora, le attese parlano di un esordio sul mercato per la fine dell'anno.