RSS

Eroica 2016: aprono le iscrizioni ed è già un anno da record per il vintage

16 gen 2016

È un calendario degno di una stagione agonistica di categoria. Invece è “solo” quello delle ciclostoriche italiane, le manifestazioni vintage che in qualche modo si possono considerare “figlie” dell'Eroica. Di sicuro ne hanno ripreso lo stile di successo nella ricerca del gusto di pedalare retrò e a pane e salame senza preoccuparsi troppo del traguardo (se non per motivi pratici e chiudere prima di sera).

La rivista Bici d'Epoca ha contato 53 ciclostoriche previste per il 2016, è un'approssimazione per difetto poiché già sappiamo di progetti ancora in via di definizione. È un fenomeno figlio dell'Eroica, dicevamo, ma non solo. La manifestazione più storica, quella di Gaiole in Chianti, che proprio in questi giorni sta per aprire le iscrizioni (occhio al nuovo regolamento) è certamente l'ispirazione e l'interprete di un momento storico che va oltre la bicicletta. Anche tra le moto si stanno riproducendo mezzi dal gusto vintage, pur con tecnologia moderna. A Milano sta per aprire la settimana della moda e… scommettiamo?
Intanto riscopriamo la storia del ciclismo pedalandoci dentro e magari leggendo qualche buon libro. Nella nostra sezione delle recensioni trovate pure qualcosa di interessante. Ma se volete sapere di storia del ciclismo e della bicicletta c'è davvero l'imbarazzo della scelta in libreria.