RSS

Ruote Modolo Rc Comp 2000 a recupero di energia e con un cerchio speciale. E un telaio in edizione limitata

 

Quando Domenico Modolo si avvicina ad un componente della bicicletta lo fa analizzandone con cura l’aspetto tecnico e studiando il modo per ottimizzarlo al massimo. È stato così con i freni e altrettanto ha fatto con le ruote.

Nel catalogo Modolo 2011 non mancano le ruote ad alto profilo in fibra di carbonio ma Domenico Modolo ha posto l’accento sui suoi modelli con cerchio in alluminio che ci ha presentato come autentici gioielli.

È il caso delle Rc Comp 2000: cerchi in alluminio con lega temperata, Raggi Sapim Cx-Ray e un peso inferiore al chilo e mezzo per la coppia.
«Abbiamo posto la massima attenzione alla lavorazione del cerchio - ci ha spiegato Modolo - arrivando a perfezionare il cerchio fino ad una tolleranza inferiore al decimo di millimetro per le piste frenanti. Questo significa l’eliminazione del rischio di vibrazioni in fase di frenata».
Sulla ruota posteriore è posto il mozzo E-Hub, disponibile per tutta la gamma di ruote. Si tratta di una soluzione studiata per il recupero di energia.

«La pedalata è composta da due fasi - spiega sempre Modolo - una attiva ed una passiva. Nella prima c’è sempre un eccesso di energia che viene raccolto dal mozzo e restituito nella fase passiva. I test effettuati con l’università di Trieste hanno dimostrato come il battito cardiaco ne risenta positivamente con una riduzione del sei per cento.

«I primi a riscontrare questo vantaggio - prosegue - sono stati i triatleti che hanno notato le differenze raffrontando i tracciati del cardiofrequenzimetro.

«Il vantaggio, tuttavia, c’è anche nella mountain bike. Abbiamo riscontrato una minore sofferenza per giunture e ginocchia. Inoltre è possibile una taratura su dieci livelli differenti da effettuarsi tramite il sito specifico del produttore del mozzo (www.ehub.si) oppure tramite i rivenditori autorizzati (in Italia ce ne sono già dodici)».

Da segnalare anche un telaio firmato da Modolo. Si chiama Pure Street Magick Si tratta di una serie limitata di 156 pezzi realizzati partendo da tubazioni Columbus Life a triplo spessore in acciaio. Un telaio particolare, di tipo pista (per single speed quindi) realizzato badando alla massima rigidità. Pesa 1.899 grammi nella misura 53 e viene venduto a 1.56 euro compreso di forcella. Per gli ordini bisogna scrivere a maximilianmodolo@me.com.

Ulteriori informazioni su www.modolo.com

Qui sopra il particolare del mozzo E-Hub adottato da Modollo.
In alto il cerchio in alluminio rettificato.

Placchette dorate per il telaio Pure Street Magick. La posteriore riporta il numero di serie dell'edizione limitata.

Forcellini posteriori rigorosamente a innesto posteriore.

 

 



totale 1 commenti:

devo acquistarle di: vittorio

quanti raggi anno le ruote modolo sl? sono supriori come qualità alle fulcrom zero?