RSS

Ratio, manubrio Tacto, telaio Astrum e un nastro speciale

 
Avevamo parlato del reggisella Tacto, ora Ratio presenta una gamma sempre più completa di componenti ed accessori fino addirittura ad un telaio in carbonio.
 
Tra i componenti più significativi segnaliamo la curva manubrio Tacto che segue la posizione naturale delle mani in appoggio sul manubrio. La sezione del tubo è ovale per evitare i formicolii alle mani. La parte superiore arretrata (circa 4 gradi) risulta confortevole quando si tira il manubrio, soprattutto pedalando da seduti in salita quindi. Il drop da 130 millimetri è stato, invece, voluto proprio per migliorare la presa in discesa e nelle fasi di guida più delicata. Il manubrio Tacto è realizzato in fibra di carbonio 3K ad alto modulo ed è disponibile in tre misure (40, 42 e 44 centro-centro) ed ha un peso medio di 205 grammi con diametro centrale da 31,8 millimetri.
 
 
 
Il completamento ideale potrebbe essere il nastro manubrio che Ratio ha presentato di recente realizzato in Pile. Dall’azienda di Pancrazio Centola la descrivono come un’idea alla moda che può essere un ottimo connubio con la stagione fredda. Il nastro in Pile anche molto morbido, antiscivolo ed in grado di assorbire le vibrazioni. La naturale elasticità del materiale permette di stenderlo con uniformità a favore di una presa ideale della curva manubrio. La pulizia è anche molto facile.
 
 
Infine, ma non certo ultimo, il telaio Astrum.
La forma è particolare e nasce direttamente da un progetto di Pancrazio Centola che sfrutta tutta la sua esperienza accumulata in anni di lavoro in importanti anziende del settore italiano e la capacità produttiva dell’estremo oriente.
Per la realizzazione sono state impiegate fibre di carbonio unidirezionale e 3k ad alto modulo. La costruzione è monoscocca, una scelta decisa da parte di Ratio che vede in questa soluzione la migliore soluzione per la compattezza delle fibre.
La forma dei tubi è volutamente particolare. La scelta delle curvature è voluta per ridurre la propagazione delle vibrazioni. Il movimento centrale è di tipo BB30 e può essere adattato con dei riduttori anche ai sistemi standard. Anche lo sterzo è del tipo che ormai sta diventando lo standard tra i ciclisti: più largo nella parte inferiore.
Il telaio Astrum è dotato di forcellini in carbonio con punte in alluminio e viene completato dalla forcella in monoscocca dotata di rake da 45 millimetri e foderi dritti ma con forma speciale anche qui per assorbire le vibrazioni.
Il telaio è disponibile con cannotto sella integrato oppure tradizionale (i pesi sono di 1.080 o 1.020 grammi per la misura M) e in cinque misure.
La forcella ha un peso di 370 grammi.
 
Ulteriori informazioni su www.ratiobikedesign.com
 
 
Forma particolare per tubo superiore e obliquo. Sotto il movimento centrale BB30.
 
 


totale 0 commenti: