RSS

Cipollini RB1000. Monoscocca totale

Le biciclcette firmate de Mario Cipollini sono comparse quasi in sordina, tanto che all’inizio erano poche anche le informazioni a disposizione. Mario, va detto, ha fatto le cose per bene, e prima di presentare ufficialmente la sua gamma di biciclette ha voluto curare ogni dettaglio.

L’idea e la realizzaizone che ne è venuta fuori sono interessanti.
Si parte, intanto, da un prodotto completamente realizzato in Italia. Per i puristi della bicicletta italiana è un aspetto da non trascurare. Poi va segnalata anche la realizzazione monoscocca del telaio RB1000. Realizzazione che prevede, nello stampo interno, anche i foderi posteriori. Una rara eccezione alla costruzione comune che vuole nei normali monoscocca il triangolo principale in una struttura unica con poi uniti, tramite incollaggio e fasciatura, i tubi del carro posteriore. Il telaio RB1000, invece, è un vero monoscocca e, per di più, realizzato in ben sette misure. Quasi un record per la tecnologia monoscocca con cui vengono solitamente previste poche misure visti i costi molto elevati dei singoli stampi.

Il lavoro sui telai parte dalla laminazione con uno studio specifico sulla disposizione delle singole pelli fino alla lavorazione in autoclave nel quale ogni telaio rimane per 210 minuti per far solidificare le resine epossidiche di cui è pre impregnata la fibra di carbonio. In questa fase, temperatura e pressione eliminano tutte le bolle d’aria che si formano in fase di disposizione delle pelli per avere un telaio estremamente robusto e senza necessità di rinforzi aggiuntivi. Il risultato, infatti, parla di una struttura completa ad un peso di 1.050 grammi nella misura media.

La forma del telaio è un progetto che riprende le linee aerodinamiche dei telai da cronometro pur essendo, il telaio RB1000 a tutti gli effetti una struttura da corsa.

Le finiture prevedono una grafica minimale che mette in risalto la perfezione del carbonio. «E se trovate qualche piccolissimo difetto - assicurano i costruttori - è solo una testimonianza della lavorazione artigianale».

Ulteriori informazioni su www.mcipollini.com

 



totale 8 commenti:

Rb 1000 di: Giacomo

Volevo sapere qualcuno che ha acquistato una rb 1000 come si è trovato o ha avuto problemi,io in 8 mesi mi hanno già cambiato il telaio 2 volte.

Ottima di: Gabriele

Ho una RB1000 da due anni ... la migiiore bici che io abbia mai avuto ... indescrivibile

tf2 di: franco

io ho una fondriest tf2 il telaio pesa 950 grammi e rigidezza 56 ton, non lo cambierei mai con una cipollini che pesa 1,50 grammi,

tf2 di: franco

io ho una fondriest tf2 il telaio pesa 950 grammi e rigidezza 56 ton, non lo cambierei mai con una cipollini che pesa 1,50 grammi,

bici rb1000 di: luciano

e una settimana che c e l ho.....e un po rigida ma quando tiri i rapporti non ti accorgi,,costera un po ma ne vale la pena !non so come fa l amico a dire che non va bene .....100 teste 100idee

BICI CORSA rb1000 cipollini di: antonio

LA POSSEGGO E NE SONO FIERO, PAGATA UN SACCO DE SOLDI PERO\' E\' UNA BICI CHE VALE LA PENA AVERLA.- SU STRADA E\' UN MOSTRO, VA\' COME ER VENTO IN POPPA OTTIMA PER PERCORSI DA GRANFONDO. COMPRATELA, SE NE AVETE L\'OPPURTUNITA\'.NIENTE DA CHE VEDERE CON ALTRE BICI DELLA STESSA GAMMA

Solo apparenza di: Jeremy

Conosco gente che ha provato le MCipollini, e le opinioni sono tutte negative...oltretutto anche esteticamente è troppo estremizzato... preferisco di gran lunga marchi come Trek o Colnago, i cui prezzi sono inferiori (il telaio della RB1000 costa 5000€)

comunicazione di: natale

telaio di grande imp visivo ....a vista. tubo sterzo troppo basso..(pensiero)