RSS

Ciclismo Passione e un ricordo di Fausto Coppi


Una passione che si rinnova, un racconto di oltre un secolo attraverso le biciclette d’epoca, gli scatti di grandi fotografi, i cimeli di una piccola realtà di provincia e le parole degli scrittori: questo è il ciclismo in mostra a Besozzo, domenica 27 giugno, nei cortili e nelle sale del palazzo comunale. Scarica il pdf.

Tanti gli ingredienti per una giornata di celebrazione della bicicletta e della sua storia, a cominciare da un grande tributo al Fausto Coppi, scomparso cinquant’anni fa, ma sempre vivo nella memoria degli italiani.

Nelle sale del palazzo comunale di Besozzo, in provincia di Varese, verrà infatti allestita una splendida mostra fotografica dedicata al Campionissimo: 50 scatti raccolti dalla storica agenzia Liverani sulla carriera sportiva e sulla vita quotidiana di questo grande personaggio della storia dello sport italiano. Una mostra allestita grazie alla collaborazione dell’agenzia Bell&Tani e della Cicli Romeo di Ispra.

Accanto agli le foto indimenticabili di Coppi, si potranno ammirare anche gli scatti più recenti di Nicola Ianuale e i reportage anni Sessanta di Diego Franzetti: il filo conduttore, la passione che ha mantenuto e mantiene in vita lo sport del pedale.

La passione si traduce anche nella cura quasi maniacale dei collezionisti: Giuliano Burtin, Pietro Garavaglia, Felice Trovati e Alberto Venturini espongono infatti le biciclette che hanno fatto la storia, cimeli restaurati e conservati perfettamente da oltre un secolo.

Il ciclismo è passione, ma anche cultura: a Besozzo, domenica 27 giugno, il programma della giornata dedicata alle due ruote prevede anche l’incontro con tre scrittori.

Alle ore 11, Guido Rubino presenterà le proprie pubblicazioni “La bicicletta da corsa” e “La mountain bike” (per Hoepli editore).

Nel pomeriggio alle ore 16, invece, Luciana Rota e Gabriele Moroni incontreranno gli appassionati e i lettori ricordando Fausto Coppi.

Luciana Rota presenterà il volume "La mia vita con Fausto - dal diario intimo di Bruna Coppi, moglie del Campionissimo" (Daniele Piazza Editore)

Gabriele Moroni presenterà, invece, "Fausto Coppi, la solitudine di un campione" (Mursia).

Clicca per scaricare il pdf

Il coordinamento e l’organizzazione di questa giornata dedicata alla storia del ciclismo è curata da Cicli Romeo di Ispra (Va), con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura del Comune di Besozzo (Va).

Per informazioni, tel. 0332/780285